5 consigli per una sana alimentazione

Ciò che mangiamo ogni giorno ci permette di reperire non solo le calorie di cui abbiamo bisogno, ma anche tutti i nutrienti necessari al nostro corpo: sali minerali, vitamine, fibre, insieme con proteine, carboidrati e grassi sono i componenti degli alimenti che il nostro organismo disgrega e utilizza quotidianamente. Un’alimentazione sana è per sua stessa natura equilibrata, contiene quindi tutto ciò di cui abbiamo bisogno, aiuta il nostro organismo a mantenere il benessere ed evita di farci aumentare di peso.

  1. Mantenere una dieta equilibrata
    Chi vuole perdere qualche chilo può farlo mantenendo una dieta equilibrata, con tutti i nutrienti principali, sia macro che micro. Certamente, sotto consulto medico, diete low carb, diete chetogeniche o simili possono portare dei risultati evidenti in breve tempo, se ne si ha una necessità particolare, tuttavia il segreto per stare in forma e dimagrire è quello di adottare una sana alimentazione. In generale le diete che vanno a diminuire in modo drastico l’introito di un singolo nutriente dovrebbero essere seguite solo per un breve periodo di tempo e, ricordiamo ancora, preferibilmente sotto controllo medico.
  2. Preferire frutta e verdura di stagione
    Quello di aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione è un consiglio che sentiamo molto spesso, ma che è molto più difficile da seguire di quanto non sembri. Perché di fatto oggi qualsiasi vegetale è sempre disponibile nei supermercati e non tutti conoscono la stagionalità di questi prodotti. Si consiglia di prediligere vegetali di stagione perché più probabilmente sono stati raccolti al perfetto punto di maturazione, quindi più ricchi di vitamine e di nutrienti importanti per il nostro corpo. Se non sappiamo quali siano i vegetali di stagione prendiamo l’abitudine di andare al mercato contadino, o da un produttore della zona in cui viviamo. Noteremo che nel corso dell’anno i prodotti disponibili variano in modo importante.
  3. Ogni pasto dovrebbe essere completo
    Un buon consiglio se si vuole migliorare la propria alimentazione è il non prediligere alcuni nutrienti in modo assoluto. Ogni pasto principale dovrebbe contenere tutti i macro nutrienti: carboidrati, proteine e grassi. Proprio l’associazione di questi alimenti ne aiuta l’assorbimento ed evita carichi glicemici eccessivi. Un consiglio da ricordare anche a colazione, uno dei pasti in cui gli italiani preferiscono consumare quasi esclusivamente carboidrati.

4 Limitare il consumo di carne e latticini
Gli alimenti di origine animale sono ricchi di proteine utili per il nostro organismo, tuttavia, come per tutto, un eccessivo consumo di questi potrebbe portare alcuni problemi. Molte di queste proteine sono disponibili anche in vari alimenti vegetali, nei quali però solitamente non troviamo ampie quantità di grassi, invece disponibili in carni e formaggi. Un’assunzione eccessiva di alimenti di origine animale non è, quindi, l’ideale per il nostro organismo, conviene quindi limitarne il consumo e prediligere gli alimenti di origine vegetale.

5 L’importanza della frutta secca
La frutta secca è un ottimo snack, contenente proteine, grassi e carboidrati. Consumare ogni giorno 20/30 grammi di noci permette di assumere nutrienti importanti per il nostro organismo; la frutta secca è bene vada a sostituire snack ipercalorici, come ad esempio le merendine o i dolci.