I bastoni da passeggio sembrano un accessorio vintage. Ed in parte è vero, perché siamo abituati a vederli nei quadri dell’800, dove distinti signori, con tanto di cappello e completo, camminano nel parco cittadino accompagnati da caste fanciulle.
In realtà, il bastone da passeggio può essere un accessorio comodo e funzionale atto a rendere la camminata più sicura; non solo per chi ha una certa età, ma anche per chi vuole alleviare le fatiche del peso scaricato dal corpo sulle gambe.
Non solo anziani
Sappiamo che i problemi nel modo di camminare li sentiamo ad una certa età. Un senso di precarietà si impossessa di noi, e magari si prova una certa vergogna ad ammettere che ci sarebbe bisogno di un ausilio.
Invece tutti gli studi su salute e benessere insistono che camminare è proprio uno dei piaceri che gli uomini e le donne dovrebbero concedersi durante il giorno, da giovani come da anziani. Nei nostri cellulari, addirittura, è preinstallata un’App conta-passi che si congratula con noi quando arriviamo ad almeno 10mila passi al giorno.
Ecco che un bastone da passeggio può diventare un accessorio utile e di tendenza, quasi il prolungamento di un arto, proprio per poter continuare a camminare e a restare in forma.
Dove si acquista il bastone da passeggio
Non esiste un punto vendita di bastoni da passeggio: il bastone, infatti, è quel tipo di articolo che si può trovare ovunque e da nessuna parte. Bastoni da passeggio, in genere, si trovano facilmente nelle località turistiche di montagna, spesso più come souvenir che come veri e propri attrezzi.
In alternativa ci si può rivolgere, per trovare questo prodotto, a negozio di accessori, quelli che ad esempio vendono scarpe, guanti e cappelli: in un negozio del genere non sarà difficile trovare anche bastoni da passeggio.
Un altro posto in cui poter trovare facilmente questo articolo è negli store per sportivi, dove si trovano soprattutto i bastoni da trekking e da Nordic walking, la camminata nordica che propone l’utilizzo non di uno, ma di ben due bastoni.
Online
Oppure si può fare riferimento ai siti di e-commerce. Internet è una miniera di informazioni e di sorprese: si potrebbe scoprire che ci sono artigiani che realizzano bastoni da passeggio, magari su misura, con finiture pregiate ed intarsi.
O ancora trovare privati che vendono il bastone del nonno, perché non sanno che farsene e magari si tratta di un pezzo di grande pregio e che ha un valore di antiquariato. Di conseguenza i prezzi possono variare moltissimo.
Valutazione medica
Prima di procedere all’acquisto di un bastone, tuttavia, occorre chiedere il consulto di uno specialista o del medico di fiducia. Lo specialista in questione è sicuramente un tecnico ortopedico, che saprà consigliare l’acquisto migliore, considerando anche l’altezza, il peso della persona e il tipo di andatura.
Alla base dell’acquisto, infatti, dovrebbe sempre esservi una valutazione professionale, capace di individuare il bastone più adatto alla situazione sanitaria del paziente.
Una variabile da non trascurare è l’impugnatura: deve essere comoda, adatta alla mano che terrà il bastone: vi è differenza tra il bastone per un mancino e quello per un destrorso.