Come ben sanno i loro padroni, tutti i cani, ad un certo punto della loro vita, prenderanno i vermi intestinali. Che sia perché i nostri amici a quattro zampe hanno mangiucchiato l’immondizia fuori casa, o abbiano frugato nel giardino, fatto sta che i vermi arrivano.
Leccare un terreno contaminato, infatti, mangiare delle prede affette dai vermi, essere morsi da zanzare o mosche e avere contatti con un animale infetto sono tutte possibili cause di un’infestazione. Così una madre infestata può passare i vermi ai suo cuccioli al momento dell’allattamento.
Esistono, tuttavia, dei rimedi naturali per curare l’infestazione da vermi e sverminare il cane. Eccone alcuni.
Tipi di vermi
Cominciamo col dire che sono diversi i tipi di vermi che possono risiedere nel corpo del cane.
Questi parassiti assorbono tutti i nutrienti di cui l’animale necessita. I cani possono essere infestati da nematodi, anchilostomi, trichus trichiura, tenie e dirofilaria immitis.
Diventa importante, quindi, sverminare il cane ogni anno oppure seguendo le indicazioni del veterinario.
Alimenti anti vermi: le verdure
Diverse verdure contribuiscono a sverminare il cane. L’aglio presenta delle proprietà antimicrobiche e antibiotiche e depura, poiché contiene degli acidi molto potenti. Dato con moderazione, puro o tritato insieme al finocchio, per almeno cinque giorni, l’aglio può aiutare il cane a liberarsi dai vermi.
Anche i semi di zucca sono conosciuti per aiutare l’animale ad espellere i vermi. I semi di zucca funzionano perché hanno un effetto paralizzante sui parassiti che scivolano via dalle pareti dell’intestino e vengono espulsi dal corpo. Dati come spuntino al cane, i semi possono anche essere mischiati al suo cibo.
Le carote crude, non essendo molto digeribili per i cani, sono degli eccellenti vermifughi naturali. Queste verdure viaggiano lungo il tratto digestivo, raschiando contro le pareti ed obbligando i vermi a staccarsi e essere espulsi insieme ad esse.
Infine i chiodi di garofano, dati al cane dopo ogni pasto, a settimane alterne, per due mesi, si dimostrano un eccellente rimedio contro i vermi.
Cibi fermentati
I cibi fermentati, come i crauti, migliorano il sistema immunitario del cane ed eliminano i vermi intestinali. Anche un cetriolo, grattugiato o tritato, ha lo stesso effetto.
Frutta
Ananas, papaya e melograno hanno la capacità di cacciare i vermi. L’ananas perché è pieno di un tipo di enzima che digerisce le proteine di cui sono formati i vermi. Il melograno sconfigge i cestodi. La papaya aiuta ad eliminare altri tipi di vermi.
Brodo d’ossi e aceto
E’ una prelibatezza culinaria che il cane apprezzerà, nonché un alimento ottimo per il sistema digestivo e immunitario del nostro animale. Il brodo d’ossi può essere aggiunto al cibo del cane, oppure dato come spuntino. L’aceto di mele crudo, aggiunto all’acqua del cane o al suo cibo, crea un ambiente che tiene alla larga i parassiti.
Il vermifugo
In caso di infestazione da vermi è comunque bene portare il proprio cane dal veterinario per una visita che permetterà allo specialista di prescrivere un trattamento adeguato.
Esistono in commercio tantissimi vermifughi sulla base della sua condizione fisica dell’animale e del tipo di verme. Poiché parassiti e vermi possono essere passati anche alle persone, è bene prendere qualche precauzione nel gettare via le feci del proprio cane.