La cabina armadio è per tanti un vero e proprio sogno.
Avere un luogo spazioso nel quale riporre vestiti, scarpe e accessori è per molti essenziale nella costruzione della propria casa e, proprio per soddisfare questo tipo di esigenze, sempre più spesso la scelta ricade su cabine armadio in cartongesso, per i costi contenuti e le molteplici possibilità di personalizzazione.
Perché scegliere cabine armadio in cartongesso?
Il cartongesso è un materiale da costruzione che, come nel caso di una cabina armadio, presenta molteplici vantaggi dati dalla sua velocità di applicazione e dalle doti termoacustiche.
Il cartongesso permette la creazione di pareti modulabili e dunque personalizzabili a seconda degli spazi a disposizione e in grado di sfruttare al massimo l’estensione delle pareti. In aggiunta a questo si tratta di un materiale a baso costo e facile lavorazione.
Progettazione di cabine armadio in cartongesso
La progettazione di cabine armadio in cartongesso prevede la valutazione di diversi elementi:
- la capienza richiesta, per avere il giusto spazio finalizzato a riporre l’intero abbigliamento;
- il luogo in cui è meglio posizionarla, che normalmente si trova in camera da letto ma anche un vano adiacente alla stanza può essere un luogo adatto, oppure qualsiasi altro luogo nel quale si voglia installare una struttura di questo tipo;
- la valutazione della forma in base all’ambiente che dovrà ospitare la cabina;
- il rispetto delle misure minime per la realizzazione della struttura (in genere 2 m x 1,5 m).
Installazione e rifinitura di cabine armadio in cartongesso
L’installazione e la rifinitura della cabina deve essere curata nei minimi dettagli utilizzando gli elementi e le strumentazioni necessarie. In particolare dei buoni profili in alluminio che ne formino la struttura; pannelli in cartongesso tagliati a misura e viti adatte al materiale in uso.
La posa deve essere eseguita da un cartongessista esperto e capace, che successivamente si occupa di stuccare i giunti e coprire le viti di fissaggio.
Di seguito, vi è la rasatura, per conferire alla superficie un aspetto uniforme; e la tinteggiatura della cabina armadio con colori specifici che variano in base all’ambiente di installazione.
Infine, la cabina armadio può essere ricoperta da isolante e un’eventuale decorazione a discrezione del futuro proprietario.
Quanto costa una cabina armadio in cartongesso?
Il costo di una cabina armadio in cartongesso è variabile in base ad alcuni fattori:
- dimensioni e spessore della cabina stessa; tipologia di cartongesso utilizzato per la sua costruzione;
- tipologia di profili, guide e montanti in alluminio;
- complessità della progettazione interna e il materiale di rivestimento del cartongesso;
- l’eventuale utilizzo di porte scorrevoli in vetro temperato o acciaio a seconda delle preferenze.
Oltre, ovviamente, al costo della singola manodopera. Il costo medio per la costruzione di una cabina armadio in cartongesso completa di circa 3 mq varia dai 1000 € ai 1500 €.
La realizzazione di una cabina armadio in cartongesso è possibile anche in autonomia per chi magari ha esperienza nella creazione di strutture di questo tipo, tuttavia è sicuramente consigliato rivolgersi a professionisti per ottenere una lavorazione ottimale, rifinita nei minimi dettagli ed evitare rischi dovuti ad una corretta preparazione.
Per fare questo occorrerà spendere per la manodopera del professionista, ma il risultato gioverà senza dubbio di questo investimento.
Immagini da cui prendere spunto
Qui di seguito trovi una galleria con alcuni esempi e immagini di cabine armadio in cartongesso.