Come progettare un piccolo giardino, guida completa

Cosa c’è di meglio di un giardino ben curato, ricco e accogliente? D’altronde il giardino è per eccellenza il biglietto da visita di una casa, unico, originale e personale.

Anche laddove lo spazio esterno sia poco è comunque possibile organizzare gli ambienti per creare un piccolo giardino, un’oasi di relax e pace dove rifugiarsi e passare giornate tranquille all’aria aperta.

Vediamo dunque i principali consigli e passaggi su come progettare un piccolo giardino autentico e ordinato nel migliore dei modi.

Perché serve una progettazione?

progetto di un giardino

Creare un piccolo giardino può, all’apparenza, sembrare una cosa molto facile.

In realtà, per la buona riuscita del disegno che abbiamo nella mente, occorre una progettazione preliminare in grado di definire con precisione la suddivisione degli spazi in base alle proprie esigenze, di tenere conto di alcuni elementi fondamentali e di eventuali problematiche logistiche.

Come progettare un piccolo giardino: elementi fondamentali

Per la progettazione di un piccolo giardino occorre prima di tutto valutare gli spazi e l’ambiente che abbiamo a disposizione. Fondamentale è il rispetto della fisionomia del paesaggio e del luogo, basandoci su ciò che già ci circonda sia per quel che riguarda la vegetazione del nostro futuro giardino, sia per le strutture che andremo a inserire.

Importantissimo poi, definire i nostri bisogni, capire quali funzionalità vogliamo conferire al nostro giardino. Sarà un luogo in cui pranzare? Riposare? Giocare con i bambini? L’utilizzo di un piccolo giardino può essere molto vario e per una corretta ottimizzazione degli spazi bisogna conoscere le proprie esigenze.

Una volta suddiviso il giardino, dobbiamo pensare a come abbellirlo con le piante giuste. Per ogni spazio che abbiamo creato occorre la giusta vegetazione, della dimensione più adatta e che possa essere bella e funzionale allo stesso tempo.

Altro elemento su cui riflettere è l’arredamento che vogliamo inserire, il quale deve essere utile ai nostri bisogni ma allo stesso tempo coerente con gli spazi e la vegetazione.

È fondamentale scegliere mobili di qualità che possano stare all’aria aperta resistendo agli agenti atmosferici e che non richiedano troppa manutenzione. Per questi ultimi scegliete colori coerenti con quelli della vostra casa ma, allo stesso tempo, vivaci e allegri per dare ancora più luce ai vostri spazi.

Infine, date importanza all’irrigazione valutando se inserire un piccolo impianto o ricorrere ad altri mezzi.

Scegliere la vegetazione più adatta

piccolo giardino con vegetazione

Tra le principali regole su come progettare un piccolo giardino vi è sicuramente la giusta scelta delle piante e dei fiori che ne faranno parte.

Valutate, prima di tutto, molteplici fattori come l’esposizione solare, il vento, il punto di irrigazione, i punti di delimitazione e le vostre eventuali esigenze di schermatura e ombreggiatura.

Ogni pianta ha le proprie esigenze e per questo dovete piantare ognuna nel posto giusto ponendo attenzione agli elementi prima citati e scegliendo piante che possano sopravvivere senza problemi al clima e alle condizioni dell’area.

Valutate infine, il cambiamento del vostro giardino nel lungo periodo, ovvero l’eventuale crescita delle piante che volete inserire e il tempo che potete e volete dedicare alla loro cura.

Importantissimo non sottovalutare la sicurezza del giardino: scegliete dunque piante e fiori che conoscete o informatevi da chi di dovere affinché non creino problemi ai membri della famiglia, compresi gli animali.