Dove mangiare a Trento spendendo poco

Circondata da meravigliose montagne, nella dolce vallata del fiume Adige, Trento accoglie i visitatori con un universo a misura d’uomo.

Un capoluogo che sembra una cittadina di provincia, per la calma, il ritmo di vita sano, i locali che servono buon mangiare a chilometro zero e ottimi vini. Tutto intorno, a ricordarti che sei in una gran bella città, monumenti e memorie storiche da ogni angolo.

Forse Trento non la si ama subito, ma sicuramente quando si va via, si va via innamorati. Innamorati tra l’altro delle specialità gastronomiche.

Qualche consiglio? Ecco dove mangiare a Trento spendendo poco.

Specialità enogastronomiche di Trento

Non si può mangiare a Trento senza assaggiare il possente tortel di patate! Una torta salata a base di patate e farina, farcita con salumi, formaggi e verdure. Una bomba calorica che però possiede tutto il sano gusto di queste montagne.

Non manca naturalmente la polenta, che qui si bagna con la peverà – salsa di grasso di maiale, pangrattato e briciole di mortadella; questo intingolo si usa anche per condire la carne in salamoia, altra specialità trentina.

Il modo migliore e anche più economico, per chi vuol mangiare spendendo poco, qui è farsi portare il meglio dei formaggi alpini.

Ce ne sono tanti, a Trento, da gustare con pane e qualche salume. Non perderti il sapore intenso del Puzzone di Moena, o la Trentignana (parente trentino del parmigiano) o ancora la profumatissima Spressa. I formaggi si accompagnano sicuramente con i dolci alle mele – frutto simbolo di tutto il Trentino – e con i vini Marzemino, Lagrein, Santacolomba.

Dove mangiare bene spendendo poco

Il concetto di poco può essere relativo, e Trento non è una fra le città più economiche. Ma cercando le occasioni si trovano. Esistono a Trento osterie e trattorie rustiche dove i menù non superano i 25 Euro a persona, e questo qui è considerato “trattamento economico”. .

Ovviamente le osterie sono tra i locali meno cari:

  • Forsterbrau, locale storico che serve cucina tradizionale;
  • Osteria San Martino;
  • Trattoria Piedicastello, molto conosciuta tra i turisti e a quanto pare di finissima qualità con prezzi ragionevoli. Si mangia bene con poco (restando sotto le 30 euro a persona);
  • Uva&Menta o da Rosa d’Oro.

Cosa vedere a Trento

Trento è città di chiese, bellissime, alcune anche molto antiche.

Il Duomo e la sua piazza medievale sono tra gli spettacoli d’arte più belli in assoluto.

Notevoli anche i palazzi come Palazzo Pretorio, Palazzo Thun, le bellissime “case affrescate” Cazuffi-Rella affacciate su piazza Duomo. E ancora Palazzo Geremia, Palazzo Quetta-Alberti-Colico. Ammirerai l’originale architettura della casa-torre Canton, o la Torre Verde, la Torre Vanga.

Fuori città meritano una visita sicuramente il castello Buonconsiglio e il Palazzo delle Albere. Monumenti di cui i trentini vanno molto fieri sono anche le artistiche fontane e i tanti ponti sopra l’Adige, tra cui ti segnaliamo Ponte Alto sotto il quale si getta una cascatella.

Nei dintorni di Trento, con dei tour organizzati, si può andare alla scoperta delle “tagliate”, antiche fortificazioni medievali sparse un po’ ovunque.