Al giorno d’oggi, l’evoluzione tecnologica ha fatto dei passi in avanti da gigante in ogni settore. Basti pensare a portali come https://www.casino777.ch/it/ legati al mondo dell’intrattenimento, ma anche a prodotti molto più vicini alla quotidianità, come nel caso di tutti quei dispositivi che rendono una casa completamente smart.
Il settore della domotica, in modo particolare, sta migliorando sempre di più, al punto tale che ormai un gran numero di case si caratterizzano per integrare diversi dispositivi che offrono la possibilità di gestire completamente da remoto il sistema di gas, luce e anche l’acqua, senza dimenticare il controllo dei vari elettrodomestici presenti in casa e così via.
Il costo di una casa domotica
Il primo passo è sempre quello di scegliere la tipologia di automazione che si desidera avere a disposizione. Quindi, serve inevitabilmente effettuare una serie di interventi che personalizzino l’inserimento di dispositivi tech in base alla propria abitazione.
Il fatto di rivolgersi a uno specialista del settore rende chiaramente il costo leggermente più elevato, si parla di una percentuale che va dall’1 fino al 3 percento, ma al tempo stesso che va ad aumentare anche il valore dell’edificio, in certe occasioni salendo pure del 10%.
In modo particolare, le automazioni, come viene richiesto da un gran numero di persone, permettono di ridurre notevolmente i consumi di gas e di energia elettrica. Si può scegliere altrimenti anche una tipologia di automazione standard, ovvero che presenta degli impianti che, nel 90%, sono wireless oppure misti.
I vantaggi della domotica
Una casa smart si pone tre obiettivi in modo peculiare. Ovvero, quello di assicurare alti livelli e prestazioni in termini di comfort, protezione e risparmio dal punto di vista energetico. Le automazioni domotiche di cui non si può non disporre offrono la possibilità di comandare, ma anche modulare e gestire ogni dispositivo da qualsiasi punto in cui si trova nella casa, così come controllare pure da remoto alcuni device, come nel caso della videosorveglianza oppure dell’antifurto. Senza dimenticare la possibilità di spegnere/accendere le luci di casa, l’impianto di climatizzazione e di riscaldamento anche quando, ad esempio, si è ancora al lavoro e si sta per tornare a casa.
Una casa smart ha uno dei suoi punti di forza nella presenza di tanti sensori multifunzione. Si tratta di componenti che presentano delle dimensioni decisamente contenute, che sono legati al funzionamento dei vari dispositivi legati alla sicurezza dell’abitazione, come ad esempio quello di videosorveglianza oppure di antintrusione che sono di nuova generazione.
Questi sensori multifunzione offrono la possibilità di procedere con l’invio di immagini e di filmati in tempo reale direttamente sul proprio smartphone. Non solo, dal momento che tali contenuti potranno essere inviati direttamente anche alla centrale di sorveglianza, permettendo al contempo di avviare quegli strumenti che possono complicare la vita al ladro in azione.
Tra le altre caratteristiche peculiari dei sensori multifunzione troviamo certamente il fatto di riuscire a rilevare e calcolare il livello di inquinamento all’interno della propria abitazione, così come le temperature e il grado di umidità, senza dimenticare i vari rumori sospetti e un gran numero di situazioni di rischio. La semplificazione è un’altra parola chiave che caratterizza una casa smart. Vengono installati all’interno dell’abitazione diversi controlli smart per la gestione delle tende, ma anche degli scenari di luce, con dei prezzi che sono piuttosto convenienti. Si tratta di sistemi che si possono gestire anche mediante un altoparlante, come nel caso di Alexa di Amazon oppure Google Home. Si tratta di tutta una serie di dispositivi che possono tornare decisamente utili per rendere più semplici e pratiche diverse attività legate alla vita di tutti i giorni.