Viaggio studio all’estero per ragazzi: dove andare?

Finito un duro anno scolastico tornare sui libri non è certo semplice. Ma c’è un qualcosa che invoglia i ragazzi ad occupare parte della loro estate in maniera totalmente diversa imparando usi e abitudini di un paese straniero, oltre che la lingua. I viaggi studio all’estero sono un’ottima idea per i ragazzi, per impegnarli in un’attività istruttiva tanto quanto lo stare sui libri, anzi di più.

 

Un’esperienza che è più facile da fare nei mesi estivi. Ma quali sono le migliori destinazioni per una vacanza studio all’estero? Scopriamo quelle che sono le più gettonate.

 

5 delle destinazioni più apprezzate

Sono state selezionate, 5 delle destinazioni più apprezzate per gli studenti. Esse offrono la possibilità di un soggiorno linguistico che si combina anche a una buona di relax dopo un lungo e impegnativo anno scolastico. In genere le città scelte sono tutte molto accoglienti, ben collegate e soprattutto sicure. Una caratteristica questa, che risulta essere indispensabile, considerando che le vacanze studio sono ideate per i ragazzi al di sotto dei 18 anni.

  1. Oxford: al primissimo posto la capitale della cultura e dello studio inglese. Apprezzata sia dai ragazzi che dai genitori. Quello che offre Oxford sono dei campus estremamente accoglienti e suggestivi;
  2. New York: la Grande Mela resta sempre tra le mete più ambite, con quartieri tranquilli dove i ragazzi possono risiedere e poter godere della massima tranquillità per i loro studi. I campus risultano essere estremamente attrezzati, non tralasciando nessun particolare, comprese le palestre, ben strutturate;
  3. Malta: isola mediterranea, meta ambita sia dai ragazzi che dai turisti. Un luogo di mare molto tranquillo in cui studiare immersi nel relax. In genere gli studenti vengono ospitati all’interno di strutture alberghiere, con tutti i servizi inclusi. Malta è sicuramente un’ottima alternativa molto economica.
  4. Dublino: una città perfetta per tutti coloro che cercano un luogo rilassante in cui passare le proprie vacanze studio. Una città graziosa e molto accogliente, che non solo permette di studiare l’inglese, ma anche di perfezionare la sua variante irlandese. Anche Dublino spicca per il suo essere molto economica;
  5. Londra: infine Londra con il suo clima piovoso, ma sempre affascinante. I collegarono in perfetto stile anglosassone, con all’interno strutture ricreative, sportive e culturali.

 

Vacanze studio all’estero grazie al Bando INPSieme

Per chi sta pensando alla sua prossima vacanza studio all’estero ecco il bando INPSieme che mette in palio delle borse di studio per un soggiorno studio in Italia o all’Estero a seconda dell’età dello studente. Il bando è riservato ai figli degli enti pubblici e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Il contributo massimo che viene erogato viene stabilito di anno in anno e si basa su una vacanza studio di 2 settimane. Ogni anno è disponibile il bando per le domane e sono previste delle modalità per offrire delle partenze per chi non rientra in graduatoria.

Nel caso in cui si venga esclusi dalle graduatorie sì può partire lo stesso partecipando dall’esterno a dei prezzi comunque ridotti. Si può infatti procedere alla richiesta di quota da aggregato inviando una mail all’indirizzo a degli enti che si occupano di tale pratica e quindi indicando qual è l’aggregato INPS con cui si intende viaggiare. Se invece si sta aspettando di essere ripescati, si consiglia di procedere con la prenotazione che poi verrà bloccata fino a quando non si avrà effettivamente la conferma di essere stati ripescati.

Se invece il ripescaggio poi non dovesse esserci, si procederà alla cancellazione della prenotazione senza alcun costo aggiuntivo, a meno che non si deciderà di partire ugualmente, pur non essendo stato ripescato.