Come organizzare un compleanno per bambini?

Realizzare un party non è facile, soprattutto quando si tratta di una festa dedicata a dei bambini. Quando i figli compiono gli anni arriva il momento per tutti i genitori di preparare una perfetta festa di compleanno, in grado di regalare sia al festeggiato che a tutti gli invitati una giornata speciale.

I genitori alle prime armi sono spesso alla ricerca di consigli, linee guida e soluzioni per affrontare la preparazione dell’evento nel migliore dei modi. Continuate a leggere per scoprire tutto ciò di cui avete bisogno.

Fai-da-te o pacchetti all inclusive?

Prima di iniziare a organizzare nel dettaglio la festa bisogna decidere se si preferisce organizzare da zero il party o se ci si vuole affidare a dei locali che propongono degli appositi pacchetti.

La preparazione fai-da-te può essere più impegnativa. I genitori dovranno occuparsi di ogni aspetto della festa: il locale, il menù, l’animazione. Al contrario molti locali mettono a disposizione del pubblico delle proposte tutto compreso. I servizi inclusi possono variare: di solito i pacchetti base comprendono la sala e il cibo, ma non mancano soluzioni comprese torta e animazione.

Il nostro suggerimento è di contattare i ristoranti della vostra zona e chiedere dei preventivi, così da poter ragionare di fronte a dei dati reali e concreti e capire qual è l’opzione che fa per voi.

Differenze tra estate e inverno

Per realizzare una perfetta festa di compleanno dobbiamo scegliere una location adatta. Molto dipende dalla stagione in cui cade il compleanno. In estate le soluzioni sono molteplici, grazie alla possibilità di festeggiare all’aperto, senza la necessità di affittare una sala. Il proprio giardino o quello di amici e parenti può essere uno spazio ideale, permettendoci tra l’altro di risparmiare sul costo di una sala. Si può anche festeggiare in spiaggia, contattando i gestori degli stabilimenti balneari.

In inverno al contrario la pioggia, il vento e il freddo possono essere una minaccia da non sottovalutare. Per questo si preferisce affittare delle sale che siano chiuse e ben riscaldate. In ogni città si possono trovare spazi di questo tipo, basta un rapido passaparola per scoprire quali soluzioni offrono i dintorni.

Animazione: sì o no?

L’animazione non è necessaria, ma in molte situazioni può trasformare un party in un vero successo. Ciò è vero soprattutto quando si festeggia al chiuso, dove i bambini potrebbero annoiarsi più facilmente. Proponendo dei giochi coinvolgenti anche le giornate più piovose e grigie possono diventare divertenti e indimenticabili.

Ci si può affidare a dei professionisti, preparati e pronti a intrattenere un gran numero di invitati. Suggeriamo di fare attenzione alla presenza di animatori alle feste a cui vengono invitati i propri figli: sapremo chi contattare nel caso in cui ne avremo bisogno.

Se invece si preferisce risparmiare si può organizzare in maniera del tutto autonoma l’animazione. In rete potete trovare molti consigli su giochi da fare in gruppo, divertenti e facili da imparare.

Alcuni suggerimenti

Infine ecco alcuni suggerimenti che potrebbero risultare comodi e pratici.

Per quanto riguarda gli inviti potete anche evitare i classici bigliettini da cartoleria, optando per un più immediato messaggio su Whatsapp. Il messaggio deve contenere la data e l’orario della festa, oltre alla location. Si può allegare la posizione GPS, così da permettere a tutti di seguire le indicazioni attraverso il navigatore. In più un messaggio su Whatsapp non rischia di essere perso come un foglietto di carta.

Prima di preparare il menù chiedete agli altri genitori se sono presenti intolleranze alimentari. Potrete preparare dei piatti adatti a tutti e non far sentire nessuno escluso.