Ha volte, dopo aver comprato un mobile o un oggetto di arredo, può capitare di dover fare un reso. Una situazione che può spaventare e che agli utenti può sembrare incredibilmente complessa, seguendo questa guida invece si scoprirà come sia invece molto facile e semplice chiedere un reso a IKEA sia in un negozio fisico che online.
Tutte le operazioni possono essere effettuate da chiunque in maniera pratica e veloce, vedremo quali sono le condizioni di un reso, come farlo e quali sono le tempistiche accettate da IKEA.
Le condizioni del reso IKEA
Per poter effettuare un reso le condizioni della merce sono importanti. L’utente che intende avvalersi di questo suo diritto deve poter reclamare l’acquisto del prodotto portando con sé lo scontrino oppure, per gli acquisti online, la mail che conferma il pagamento avvenuto della merce e con la data specificata, senza questa documentazione sarà difficile poter effettuare un reso.
È bene che l’utente tenga a mente che nei seguenti negozi è possibile effettuare solo resi di articoli comprati nel negozio fisico specifico: Roma Ostiense, Roma San Silvestro, Roma Gregorio VII e presso il punto ritiro ordini della città di Cagliari; in questi negozi quindi non sarà possibile effettuare un reso di articoli comprati online o in store IKEA diversi come invece è possibile fare in tutti gli altri punti vendita presenti sul territorio italiano.
Un prodotto per essere riconsegnato non deve presentare danni accidentali e deve essere pulito.
Quando si può fare il reso da IKEA
Un utente può effettuare un reso entro il tempo stabilito a sua disposizione quando vuole, su tutti i prodotti. Esistono delle eccezioni che riguardano le mascherine, i prodotti venduti dal ristorante IKEA o da IKEA Bistro o dei prodotti della Bottega Svedese.
Il cliente può effettuare un reso non solo quando il prodotto ha dei difetti di conformità ma anche se ha cambiato idea sull’impostazione dei mobili o se si è accorto che non sono in linea con le dimensioni dell’arredamento. Per prodotti acquistati all’interno della selezione Riporta e rivendi non è possibile effettuare un reso.
Come fare il reso
Fare il reso con IKEA è davvero semplice e facile, l’azienda infatti offre diverse modalità tra le quali scegliere. Un cliente che ha bisogno di effettuare un reso potrà recarsi in un qualsiasi store IKEA con l’acquisto e uno scontrino con valenza fiscale ed effettuare così il suo reso. È possibile trovare i negozi IKEA più vicini alla propria residenza visitando il sito ufficiale dell’azienda.
È possibile richiedere di poter effettuare un reso anche nei punti ritiro di IKEA disposti lungo tutto il territorio nazionale, farlo è semplice basterà concordare con loro un contattandoli attraverso uno dei contatti del servizio clienti IKEA. Nel caso in cui si fosse impossibilitati a recarsi di persona presso il punto vendita per l’ingombro del reso o per qualsiasi altro motivo sarà possibile prenotare un ritiro per reso cliccando qui, in questo caso passeranno gli incaricati IKEA a ritirare il materiale da rendere. Le procedure qui elencate sono valide anche per gli acquisti effettuati online.
Le tempistiche di un reso IKEA
IKEA ha tempistiche di reso davvero ben strutturate che si vanno ad aggiungere ai 14 giorni disponibili per il diritto di recesso. Per quanto riguarda il reso di un materasso l’azienda svedese consente di effettuare un reso entro 90 giorni dall’acquisto, per tutti gli altri prodotti il periodo si estende fino a 365 giorni a decorrere dalla data di acquisto.
Se l’anno di cui hai diritto per il reso scade in un lasso di tempo che va dal 6 novembre al 31 dicembre si ha possibilità di riconsegnare l’acquisto oltre il termine stabilito con un prolungamento di tempo che arriva fino al 28 febbraio così da evitare l’impossibilità di consegna per le chiusure dovute alle festività natalizie.