Molte persone praticano attività fisica all’aperto durante i mesi in cui le temperature sono più confortevoli e il meteo è più clemente, mentre si allenano in palestra durante gli altri periodi dell’anno; altre invece prediligono praticano attività fisica sempre indoor. A prescindere dalle preferenze di allenamento è indubbio che quando ci si reca in palestra è necessario preparare con cura la borsa. Ecco qualche utile consiglio a tal proposito.
Abbigliamento tecnico
La prima cosa alla quale bisogna pensare è l’abbigliamento tecnico; questo ovviamente può cambiare a seconda delle attività praticate. Vi sono completi sportivi adatti a determinate discipline, mentre altri tornano utili per più di un’attività.
Fra i capi per la palestra possono esserci pantaloncini, canotta, maglietta, leggings, tuta, scarpe da palestra (non sempre necessarie a seconda del tipo di attività), calzini sportivi. Esistono poi anche articoli specifici per l’intimo, come per esempio i reggiseni sportivi (una sorta di top con scollo tondo, spesso imbottito e con sostegno interno, che fascia bene il seno e con un comodo bordo elasticizzato sul torace). A seconda dei casi possono tornare utili una fascia per capelli e un paio di guanti da palestra (usati soprattutto da chi si esercita con i pesi).
Acqua e snack
Quale che sia l’attività fisica praticata, dal momento che la sudorazione è più profusa durante gli allenamenti, è importante idratarsi in modo adeguato; non si deve quindi mai dimenticare di mettere nel borsone dell’acqua in tetrapak, una soluzione “green” dato che questo tipo di confezione è spesso realizzata con materiali provenienti da fonti vegetali e rinnovabili.
A seconda poi del tempo che si trascorre in palestra può essere consigliabile portare un leggero snack energetico che può tornare utile se si avvertono i morsi della fame.
Tappetino da palestra e piccolo asciugamano per il sudore
A seconda del tipo di attività può essere necessario ricorrere al tappetino da palestra. È vero che molte palestre li forniscono ai propri iscritti, ma è sempre consigliabile portare il proprio; è sicuramente più igienico. Molto utile è anche un piccolo asciugamano per asciugarsi il sudore man mano che si procede con l’allenamento.
Occorrente per l’igiene personale e cambio pulito
Dopo la seduta in palestra, a meno che questa non sia sotto casa, arriva il momento della doccia. Nella borsa si dovrà quindi inserire il necessario: accappatoio, asciugamano piccolo, ciabatte, shampoo, bagnoschiuma, spazzola o pettine e phon. È di importanza fondamentale non scordarsi le ciabatte; non è mai consigliabile muoversi negli ambienti pubblici e umidi a piedi scalzi. Il rischio è quello di contrarre quelle che sono note come “infezioni da palestra”, spesso un’infezione fungina come per esempio il “piede d’atleta”, ma non sono da escludere infezioni batteriche o virali. Dopo la doccia è il momento di cambiarsi, è quindi necessario non scordarsi di mettere in borsa un cambio pulito completo, magari l’abbigliamento intimo e una tuta sportiva.