In Italia ci sono state tante squadre che sono arrivate ai vertici del calcio nazionale ed europeo. Juve, Inter e Milan sono le tre più vincenti in assoluto, con i bianconeri che guidano la classifica dei club con più scudetti dall’alto dei suoi 36 successi. 19 a testa, invece, per le due milanesi, con i nerazzurri che adesso stanno andando verso la conquista della loro seconda stella. I rossoneri, dal canto loro, possono fregiarsi del titolo di italiana con il più alto numero di Champions League vinte con i loro sette titoli.
Per tutte le altre la situazione è piuttosto diversa, con le vittorie che tuttora tardano ad arrivare. Il Napoli, ad esempio, è tornato a vincere uno scudetto dopo 33 anni di attesa, peraltro, ribaltando i pronostici della vigilia come quelli aggiornati in tempo reale sulla pagina del calcio di Betway e di altri siti simili. Per altre, invece, il digiuno è ancora più lungo. Ciò non toglie però il prestigio di queste stesse squadre, che da anni lottano per tornare ai vertici della Serie A.
Una di queste è la Fiorentina, club più importante della Toscana per via della sua lunga storia, che si appresta a compiere 100 anni (nel 2026), e dei suoi successi. Il club viola, infatti, vanta due scudetti, sei Coppe Italia e una Supercoppa Italiana nel suo palmares, ma è stato anche il primo club del nostro Paese a raggiungere una finale di Champions League e a vincere una competizione europea (Coppa delle Coppe nel 1960/1961).
D’altronde, la Toscana si è sempre rivelata una regione ricca di campioni e squadre che hanno dato qualcosa al calcio e negli anni ci sono stati diversi club che hanno toccato l’apice della loro storia centrando la promozione in Serie A.
Non è un caso, quindi, che la Toscana sia la terza regione per numero di squadre in Serie A nella storia dietro alle sole Emilia-Romagna (9) e Lombardia (11). Infatti, negli anni, ben sette club hanno raggiunto la massima categoria del calcio italiano. Vediamo quali sono.
Le squadre toscane in Serie A
Fiorentina
La Fiorentina è la prima che viene in mente quando si pensa ai club toscani in Serie A, dal momento che è una delle squadre più rappresentative non solo della Toscana ma di tutto il calcio italiano. Fondata nel 1926, la squadra viola ha conquistato due campionati di Serie A, sei Coppe Italia e una Supercoppa Italiana nel suo palmares, più la Coppa delle Coppe del 1961. Negli anni, poi, ha avuto tanti giocatori importanti, da Giancarlo Antognoni a Gabriel Omar Batistuta, passando per Roberto Baggio, diventato poi Pallone d’Oro.
Empoli
L’Empoli è un altro nome rispettato nel panorama calcistico toscano e italiano. Sebbene non abbia mai vinto un campionato, la squadra empolese ha guadagnato il suo posto nella massima serie italiana attraverso prestazioni costanti e un impegno incessante sul campo. Con una filosofia di gioco solida e una gestione oculata, soprattutto per quanto riguarda la crescita e la valorizzazione dei giovani, l’Empoli ha dimostrato che anche le squadre di provincia possono competere ai massimi livelli e ottenere delle belle soddisfazioni sul campo.
Livorno
Anche il Livorno ha avuto i suoi momenti di gloria nella Serie A. Nonostante la sua permanenza nella massima serie sia stata spesso breve, gli amaranto hanno dimostrato di tenerci al calcio e la sua tifoseria è una delle più calde d’Italia, anche ora che la squadra gioca in Serie D.
Pisa
Il Pisa è un’altra squadra toscana che ha fatto la sua comparsa nella Serie A. Nonostante le difficoltà incontrate nel corso della sua storia, i nerazzurri, soprattutto nell’era Anconetani, hanno dimostrato di essere una piazza importante del nostro calcio e ora i tifosi sperano che la loro squadra del cuore – al momento in Serie B – possa presto tornare in Serie A. Da Pisa sono inoltre passati alcuni nomi del grande calcio, come Carlos Dunga e Diego Simeone, oggi allenatore dell’Atletico Madrid.
Siena
Oltre al Pisa, anche il Siena ha avuto i suoi bei momenti in Serie A, soprattutto nei primi anni Duemila, dove la squadra era costruita per una tranquilla salvezza. L’obiettivo è stato centrato più volte, anche se ora, a causa dei vari fallimenti, il club è stato costretto a ripartire da zero. Intanto, il primo passo è stato fatto, con la promozione in Serie D arrivata con quattro giornate d’anticipo.
Lucchese e Pistoiese
Infine, troviamo altre due realtà della provincia toscana, quelle della Lucchese e della Pistoiese, entrambe con un trascorso in Serie A e tra i club più antichi d’Italia.