L’Italia è famosa nel mondo per le infinite bellezze artistiche e paesaggistiche di cui dispone, che la rendono estremamente appetibile dal punto di vista turistico. Questo appeal, tuttavia, non risiede nell’infinito fascino dello Stivale. Il successo turistico del nostro paese è dovuto anche al carattere gioviale dei cittadini del Belpaese, ospitali e “compagnoni” come nessun altro al mondo.
Tutto ciò si tramuta in un’offerta di divertimento che non ha paragoni nel Vecchio Continente, che rendono l’Italia – al pari della Spagna – la nazione europea dove vivere notti coinvolgenti e divertenti.
La seducente, divertente e peccaminosa Milano
In un ipotetico podio del divertimento nazionale, la medaglia d’oro spetterebbe, di diritto, a Milano, capoluogo lombardo e centro nevralgico dell’industria e finanza nostrana. Un primo posto, oltretutto, che la città meneghina può vantare da oltre quarant’anni, dai tempi della ruggente “Milano da bere”, gli spensierati anni ‘80 che hanno sancito il predominio meneghino nell’ambito del divertimento nazionale.
E se un tempo la movida milanese batteva forte soprattutto nelle stagioni più fredde come l’autunno e l’inverno, oggi il capoluogo lombardo offre infinite opportunità di divertimento serale anche durante i periodi meteorologicamente più caldi. Basti pensare alla zona dei Navigli, dove anche durante il periodo estivo si possono vivere serate di grande divertimento in uno scenario incantevole e suggestivo, ideale per combattere la calura estiva.
Milano diventa ancor più seducente e affascinante al calar del sole, una città dove il desiderio di evasione può essere alimentato effettuando incontri con escort Milano, le più belle e affascinanti dell’intera Italia-settentrionale. Il centro della città rappresenta un altro luogo suggestivo dove poter trascorrere nottate di puro divertimento in locali trendy, resi ancor più scintillanti con la giusta compagnia.
La grande bellezza della movida romana
Se a Milano, capitale mondiale della moda, spetta il gradino più alto del podio , la medaglia d’argento non può che essere appannaggio di Roma. La città capitolina è considerata, da sempre, un punto di riferimento del divertimento italiano. L’esempio più lampante, in tal senso, è offerto da “La dolce vita”, film con cui Federico Fellini conquistava l’America e vinceva l’oscar, che testimonia efficacemente come Roma fosse estremamente ricercata per il divertimento serale anche negli anni ‘60.
La bellezza di Roma, d’altronde, è ancor più evidente al calar della notte, quando si illumina e guadagna ancor più fascino agli occhi dei cittadini romani e dei tanti turisti che la visitano in qualsiasi periodo dell’anno. E un altro film premiato con l’Oscar come “La grande bellezza”, offre un affresco reale e veritiero di come si è evoluta la movida romana nel corso degli anni.
Sono molteplici i luoghi dove poter vivere serate di grande divertimento nella città capitolina. Oltre al centro storico, da sempre ricco di locali in grado di soddisfare le esigenza di svago qualsiasi avventore, esistono quartieri che nel corso degli anni sono diventati di grande richiamo per la movida locale. Un quartiere come Trastevere, ad esempio, è diventato un punto di riferimento nel corso degli ultimi vent’anni, dando modo a turisti e cittadini capitolini di poter vivere serate estremamente divertenti.
Rimini, Riccione e Milano Marittima
Sono decisamente lontani gli anni ‘80 e ‘90, decenni in cui la Riviera Romagnola, soprattutto nel periodo estivo, era dominante per quanto concerne il divertimento notturno. A quei tempi, la maggior parte dei giovani trascorreva le proprie serate in discoteca, mentre oggi questa quota è decisamente mutata.
Le modalità di svago sono cambiate. E città come Rimini e Riccione, non godono dell’indiscussa leadership di un tempo. Tutt’oggi, in particolar modo nelle stagioni più calde dal punto di vista meteorologico, restano mete decisamente appetibili grazie alla presenza, seppur inferiore, di locali da ballo. Chi, invece, non ha perso appeal nel corso degli anni è Milano Marittima, famosa, in primis, per il Papeete Beach.