Gli abiti da sposa stile principessa sono amati dalle donne per la loro innata eleganza e per l’allure senza tempo. Il vestito è caratterizzato da un corpetto aderente che valorizza la silhouette, esaltando le curve naturali della sposa. Invece, la gonna ampia e voluminosa conferisce fluidità ai movimenti tanto da apportare sicurezza di sé. Mentre i tessuti pregiati utilizzati, come la seta, il pizzo, l’organza e il tulle, aggiungono una nota di lusso e un’aria maestosa e fiabesca al look complessivo.
La silhouette degli abiti da sposa principeschi generalmente realizzati con lo stile che richiama la forma di una ‘A’ assicurano comfort e libertà di movimento mentre ottimizza l’effetto di slancio e ricercatezza. Gli intricati dettagli decorativi come le perline, i ricami e le applicazioni floreali aggiunti in esclusiva dalla proprietaria, impreziosiscono ulteriormente il design dell’abito, rendendolo inconfondibile e personalizzato. Per questo si deve abbinare un taglio sartoriale impeccabile volto a donare una vestibilità perfetta che valorizza le forme della sposa in modo armonioso.
Pertanto, tale scelta stilistica si sposa alla perfezione con chi desidera vivere un sogno e sfiorare l’illusione di sentirsi una vera e propria principessa almeno per un giorno, e soprattutto in quello più importante della loro vita. Ecco perché questa tipologia di abiti risulta intramontabile: il desiderio di sognare non si spegne mai, oltremodo si accende nelle occasioni speciali.
Abiti da sposa stile principessa: minimalista oppure elaborato?
L’uomo che desidera sorprendere una donna lo fa con mistero e abnegazione, mentre una donna che vuole stupire l’uomo lo fa indossando qualcosa di sublime e inaspettato. Perciò, quando si tratta di abiti da sposa in stile principessa, le spose optano tra due approcci distinti: minimalista o elaborato. Da un lato, gli abiti minimalisti esprimono eleganza e semplicità con linee pulite e dettagli sobri. Questo stile favorisce un look raffinato e senza tempo, ideale per chi predilige la discrezione.
Dall’altro lato, gli abiti più elaborati presentano ricchi decori, pizzi lavorati e voluminose gonne che conferiscono un’imponente aura regale alla sposa. Questo tipo di abito da sposa ha il potere di catturare l’attenzione e creare un impatto sbalorditivo sull’intero matrimonio. La scelta tra uno stile minimalista e uno elaborato dipende dalle preferenze personali della sposa e dall’atmosfera che desidera ricreare durante il giorno speciale. Per rendere visivo il contrasto, possiamo controllare le foto dell’abito da sposa di Federica Pellegrini e confrontarlo con quello della Principessa Grace Kelly: due stili opposti e tuttavia affascinanti.
Entrambi gli approcci offrono un tocco di maestosità e bellezza, pur differenziandosi nell’estetica e nell’impatto visivo complessivo. Indipendentemente dallo stile scelto, è importante che la sposa si senta a proprio agio ed esprima la propria personalità attraverso l’abito scelto per il grande giorno, per cui vanno selezionati tutti gli elementi in gara ossia il tessuto e i dettagli della scollatura e delle maniche, nonché gli ornamenti e gli accessori.
Tessuto, scollatura, maniche e accessori abbinabili all’abito da sposa principesco
Il tessuto dell’abito da sposa principesco è un elemento volto a dare un valore aggiunto all’eleganza e, appunto, alla regalità. Di norma, questo tipo di abito viene realizzato in materiali pregiati come la seta, il raso o il pizzo, per citarne alcuni. Ciononostante, il tessuto viene scelto con cura per garantire comfort e fluidità durante la giornata del matrimonio. Anche in questo caso a variare nella scelta è la rincorsa verso lo stile minimalista o elaborato, laddove il primo predilige tessuti lisci o plissettati, l’altro intrecci più strutturati.
Per quanto riguarda la scollatura dell’abito può variare da uno stile morbido e romantico a uno più audace e sensuale, in base alle preferenze della sposa e al tema del matrimonio. Infatti, le scollature possono essere a cuore, a barchetta, a balze o semplicemente tonde, aggiungendo un tocco di personalità all’abito. Nondimeno, è possibile selezionare un abito con il collo alto così da incontrare uno stile maggiormente rigoroso nel decoro.
Le maniche dell’abito da sposa principesco sono un altro elemento distintivo e versatile, destinato a definire lo stile complessivo. Pertanto, possono essere indossati i modelli lunghi, corti, a sbuffo o addirittura trasparenti, creando un richiamo moderno all’outfit nuziale. Di solito, gli accessori abbinabili all’abito da sposa principesco sono quelli più tradizionali e includono veli lunghi e vaporosi, tiare scintillanti o collane statement. A questo proposito, è importante scegliere accessori che valorizzino l’abito senza appesantirlo e che rispecchino il gusto personale della sposa.
L’accostamento di tessuti raffinati, una scollatura ben studiata, le maniche ricercate e gli accessori armoniosi rendono l’abito da sposa principesco una vera opera d’arte al pari dell’unicità di chi la indossa.