Che cos’è il leasing e quando può tornare utile

Il leasing è una forma di noleggio che negli anni è stata molto richiesta proprio come il noleggio a lungo termine e il car sharing. Ma cos’ è il leasing? E quali sono le differenze con le altre soluzioni?

Il leasing prevede la stipula di un contratto che consente l’utilizzo di una vettura (di cui non si è proprietari) tramite il pagamento di un canone mensile. Questa forma contrattuale, si differenzia da tutte le altre, in quanto una volta giunto al termine permette di riscattare il bene della quale si ha usufruito tramite il pagamento di una maxi rata.

Come funziona il leasing?

Quando si opta come alternativa all’acquisto il leasing, dobbiamo tenere conto che i soggetti interessati sono solitamente tre:

  • Il fornitore, ovvero colui che vende il bene (fatta eccezione per il leasing operativo);
  • Il concedente ovvero la società di leasing che acquista il bene e ne è proprietaria;
  • L’utilizzatore: quella persona che paga il canone mensile per usufruire del bene e può entrarne ufficialmente in proprietà previo pagamento di un riscatto.

Questa modalità di noleggio di un’autovettura con il leasing avviene attraverso le seguenti fasi:

  1. Fase di istruttoria: il cliente invia alla società di leasing una richiesta. Essa verificherà in maniera attenta l’affidabilità tramite dei bilanci quali dichiarazione dei redditi e altri documenti della persona interessata.
  2. Contratto: una volta eseguite le dovute verifiche, il cliente dovrà procedere con la firma del contratto e verserà un anticipo. Nel mentre la società di leasing procederà con l’ordinazione del bene dal fornitore e lo consegnerà al cliente (nel caso del leasing operativo è la stessa società che consegna e produce direttamente il bene all’utilizzatore).
  3. Leasing: il cliente versa il canone ad intervalli prestabiliti (solitamente con cadenza mensile, trimestrale, annuale e bimestrale) e in cambio potrà utilizzare il bene.
  4. Riscatto: allo scadere del contratto di leasing, qualora il cliente decida di riscattare il bene dovrà procedere con il riscatto tramite il pagamento della differenza tra il valore del bene e l’importo già pagato.

Il leasing è una soluzione di noleggio adatta non solo alle imprese ma anche ai privati i quali desiderano acquistare dei beni di lunga durata dilazionando il loro pagamento della somma totale da pagare.

A differenza di altre forme di finanziamento, il leasing offre una serie di vantaggi quali:

  • Flessibilità: in quanto si possono scegliere non solo i servizi accessori, ma anche l’importo del canone e la durata del contratto.
  • Incentivi statali: in quanto molto spesso lo Stato, offre delle agevolazioni per le soluzioni di noleggio auto, tra cui anche il leasing.
  • Usura: al termine del contratto di leasing il bene che ha perso valore per via dell’usura potrà essere sostituito con un modello più attuale.
  • Vantaggi fiscali: per tutti i professionisti e le imprese, il canone del leasing è spesso deducibile ai fini fiscali in quanto l’IVA è detraibile.

Leasing auto: quando conviene?

Il leasing auto è una soluzione finanziaria che porta una serie di vantaggi (sopra citati) sia alle imprese che ai privati. La scelta di utilizzarlo o meno è legata a delle esigenze personali, motivo per cui essa

Va detto che tra privati e aziende ci sono alcune differenze sostanziali da far risaltare. Nel caso di una persona fisica il leasing diventa conveniente sia per esimersi dagli impegni finanziari (come la richiesta di un prestito per l’acquisto di un’auto) e per una maggior flessibilità qualora voglia cambiare mezzo alla scadenza contrattuale.

Per le aziende invece c’è una miglior flessibilità sulla gestione del parco auto e degli aspetti burocratici che riguardano le pratiche e i pagamenti (come l’assicurazione, revisione e manutenzione straordinaria).

Un altro vantaggio estremamente importante per l’imprenditore è la detrazione e deducibilità fiscale, che potrebbe arrivare anche al 100% dell’IVA se si dimostrasse l’uso esclusivo del veicolo e per inerenza all’attività.

L’uso promiscuo (quando l’uso del veicolo non è esclusivo dell’impresa e potrebbe goderne anche il personale) farebbe scendere la detraibilità e deducibilità al 20% ed entro un tetto massimo pari a 18.075,99€.

I prezzi del leasing dipendono dalla tipologia del veicolo e da alcune condizioni personalizzabili in termini contrattuali.

Al termine della scadenza naturale del contratto il soggetto può scegliere: restituire l’auto a patto di accertarsi di aver rispettato tutte le condizioni (e di non aver arrecato danni al veicolo) oppure entrarne in possesso pagando la maxi rata finale.

Generalmente il leasing viene preferito al noleggio a lungo termine quando si è intenzionati a diventare proprietari di un mezzo senza doverlo acquistare in contanti oppure tramite i finanziamenti da parte degli enti bancari.

Per approfondimenti: Leasing Auto: che cos’è, come funziona e alternative nel 2024.

Raccomandiamo di prestare attenzione ai vantaggi e agli svantaggi, e di valutare minuziosamente le proprie esigenze personali. Oggi è possibile confrontare le soluzioni in modo tempestivo e comodamente online.