I cerchi in lega dell’auto sono composti da metallo e quando si sporcano occorre pulirli adeguatamente per evitare che si arrugginiscono o che si possano ossidare.
Oltre ai prodotti chimici pensati su misura per la pulizia dei cerchi in lega è possibile anche utilizzare prodotti di uso domestico.
Se adeguatamente puliti lucidati, i cerchi in lega possono brillare con lo stesso splendore del cromo. Una corretta manutenzione dei cerchi in lega è importante per evitare la corrosione causata dall’accumulo di sporcizia e polvere dei freni.
Commettere errori durante la pulizia e danneggiare i cerchi in lega accade molto spesso. Non tutti sanno come pulire i cerchi in lega nel modo corretto e con i prodotti giusti.
Gli errori da non fare
L’alluminio tende ad ossidarsi, per questo la maggior parte dei cerchi in lega hanno un rivestimento protettivo che aiuta a prevenire l’ossidazione dell’alluminio.
La polvere dei freni è composta principalmente da fibre di carbonio che si staccano dalle pastiglie dei freni e da altri piccoli trucioli di metallo del rotore, danneggiando la superficie delle ruote. È possibile prevenire questi danni mantenendo i cerchi in lega in un ottimo stato di pulizia.
Molti detergenti chimici sono composti da miscele di acidi, solventi e ammoniaca. Gli acidi presenti in questi prodotti dissolvono sicuramente la sporcizia accumulata ma possono anche rovinare i rivestimenti protettivi dei cerchi in lega, oltre che danneggiare le finiture verniciate.
Queste sostanze chimiche possono causare anche irritazioni alla pelle, agli occhi e, se ingerite o inalate, possono essere altamente pericolose.
È consigliato lavare le ruote con acqua e sapone generico ogni volta che si effettua un lavaggio dell’auto, preferibilmente ogni due mesi al massimo.
Al contrario, è sconsigliato utilizzare prodotti chimici o strumenti aggressivi come la candeggina, spazzole a setole dure o lana d’acciaio perché potrebbero portare danni.
Per aiutarti, ecco i consigli da memorizzare per sapere come pulire cerchi in lega.
Il modo corretto per pulire cerchi in lega
In seguito troverai 10 indicazioni per la corretta pulizia dei cerchi in lega della tua auto.
- Bisogna pulire i cerchi soltanto quando sono freddi al fine di evitare deformazioni ai rotori e ai dischi dei freni.
- Pulisci prima le ruote. Le ruote di solito sono le parti più sporche di un’auto per questo pulirle prima è necessario per impedire di spargere lo sporco sulle parti pulite dell’automobile.
- Bagna lo pneumatico. È importante per far sciogliere lo sporco residuo presente nelle fessure dello pneumatico.
- Applica il detergente. Spruzza il tuo prodotto sul cerchio e aspetta qualche istante in modo che possa reagire chimicamente.
- Strofina il cerchio. Strofina con cura tutta l’area del tuo cerchio in lega utilizzando una spazzola setole morbide, una spugna o una spazzola per ruote.
- Risciacquo. Risciacqua con cura tutto il cerchio in lega assicurandoti di non tralasciare nulla.
- Ripetere l’operazione per tutti gli altri cerchi in lega.
- Lava il resto dell’auto. Adesso potrai lavare la carrozzeria l’interni dell’auto.
- Asciuga l’auto utilizzando un asciugamano in microfibra assicurati di eliminare tutti i residui d’acqua dall’auto e anche dei cerchi in lega.
- Applica la cera: non è necessario ma importante per ridare ai tuoi cerchi in lega e ai tuoi pneumatici nuova vita, facendoli apparire come nuovi.