Il mascara è un prezioso alleato della nostra bellezza, indispensabile per valorizzare lo sguardo. Solo applicandolo correttamente è possibile ottenere risultati apprezzabili, evitando antiestetiche sbavature e la creazione di evidenti grumi. Grazie a quattro semplici mosse è possibile garantirsi ciglia lunghe, voluminose e perfettamente curvate. Leggi attentamente la guida e scopri come procedere per un look impeccabile a prova di seduzione.
Consigli per l’applicazione del mascara senza sbavature: guida completa
Quella per il mascara è una passione infinita. Il prodotto più amato dalle donne, che lo inseriscono di diritto nella lista dei cosmetici ideali per realizzare make up a effetto, si rivela un alleato prezioso anche grazie alla praticità e alla velocità con cui consente di ottenere risultati eccellenti.
Fra le soluzioni cosmetiche a cui non si può assolutamente rinunciare, il mascara vanta una posizione di spicco. In grado di modificare in maniera radicale lo sguardo, dando profondità, offre una risposta adeguata alle singole esigenze delle ciglia.
Impossibile uscire di casa senza prima aver steso opportunamente un velo di mascara, a scelta fra le tante proposte disponibili in commercio, dalle soluzioni incurvanti a quelle volumizzanti, dalle allunganti ai trattamenti di ultima generazione dotati di scovolini con setole a doppio gancio, e formule infuse di ceramidi come il Telescopic Lift Mascara.
Se le varie tipologie di prodotto offrono risposte mirate, il segreto per sfoggiare ciglia perfette sta tutto nella corretta applicazione del cosmetico, per evitare sbavature, presenza di grumi, o quell’inestetico senso di appesantimento, conseguenza di un uso eccessivo ed esagerato del mascara.
Quattro semplici mosse per un risultato perfetto
Applicare il mascara può essere più semplice del previsto, a patto che si seguano correttamente quattro regole base.
Pettinare le ciglia
Il primo passaggio considera l’utilità di avere ciglia ben pettinate. L’uso di un pettinino consente di eliminare tutto quel che di improprio può essersi depositato sulle ciglia, dalle secrezioni fisiologiche agli eventuali residui, che impediscono lo scorrimento veloce del mascara favorendo la creazione di antiestetici grumi.
Utilizzare il piegaciglia
Il secondo passaggio pone rimedio e interviene sulle ciglia corte e dritte, che devono essere preventivamente piegate prima dell’applicazione del mascara. L’attrezzo più utile in questi casi è il piegaciglia, da utilizzarsi senza particolari difficoltà. È sufficiente appoggiare il dispositivo manuale all’attaccatura delle ciglia, chiuderlo premendo delicatamente, per dare la giusta curvatura alle ciglia, predisponendole all’applicazione del mascara.
Estrazione del prodotto
Il terzo passaggio considera l’estrazione del prodotto dal tubetto, che deve essere eseguita con un corretto movimento per evitare che il cosmetico diventi secco all’interno del contenitore. Importante evitare l’effetto stantuffo, spingendo ripetutamente l’applicatore su e giù per il tubetto. Quest’operazione potrebbe, infatti, far entrare troppa aria nel contenitore, seccando velocemente il cosmetico. La maniera più consona per utilizzare l’applicatore considera l’idea di farlo girare all’interno del tubetto, strofinando le pareti interne, per poi procedere con l’estrazione, nel modo più delicato possibile.
Applicazione del mascara
Si passa infine all’applicazione vera e propria del mascara. Collocandosi correttamente davanti a uno specchio, con lo sguardo rivolto verso l’alto, si provoca un leggero sollevamento della palpebra superiore. Ora non resta che avvicinare lo scovolino all’attaccatura delle ciglia superiori e stendere il mascara con una serie di movimenti che vanno verso l’alto. Per garantirsi un maggiore volume non resta che applicare il prodotto procedendo a zig-zag, sino a coinvolgere tutta l’arcata ciliare.
Per dare intensità allo sguardo si può scegliere di stendere il prodotto anche sulle ciglia inferiori, aiutandosi con la punta dello scovolino, e procedendo dall’interno verso l’esterno.
Una volta asciutta la prima applicazione si può procedere con una seconda, per accentuare il risultato evitando accuratamente di appesantire.