Cosa fare a Bologna la sera? Consigli e idee

Città universitaria, storica e simbolo d’Italia, Bologna sa sicuramente accogliere i suoi visitatori notturni tra i tanti divertimenti serali. Si tratta di una delle città italiane più importanti e, non a caso, sono molte le persone che si ritrovano di sera a chiedersi cosa fare in città. In realtà, le risposte sono molte, grazie al suo centro storico, i locali e i luoghi in cui trascorrere del tempo in compagnia. Vediamo qui di seguito qualche consiglio utile per le serate bolognesi.

Centro storico e vie principali

Primo luogo tra tutti, a Bologna, c’è il centro storico. Nei pressi della famigerata torre dell’asinello, i luoghi di aggregazione pubblici sono molti. Vi basterà passare in qualsiasi piazza del centro per ritrovarvi in mezzo a giovani pronti a fare una chiacchierata o bere una birra in compagnia. Una delle piazze più importanti di Bologna, utilizzata come raduno di universitari nella sera, è sicuramente Piazza Verdi, ma anche via dell’Indipendenza è sicuramente un altro luogo in cui trovare sempre molta gente.

Nuove conoscenze per single

Se si è single e si vuole girare di sera a Bologna per approcciare a nuove conoscenze, troviamo comunque delle valide alternative. Prima tra tutte c’è la possibilità di frequentare quei luoghi che solitamente sono invasi dagli studenti universitari, come ad esempio le vie nei pressi della Basilica di San Giacomo Maggiore oppure nelle cosiddette “vie degli studenti”, ovvero via del Pratello, via Camboni e via delle Belle arti. In queste zone è impossibile restare soli, in quanto centinaia di studenti si incontrano ogni sera, sia durante la settimana che nel weekend. Ma, per andare a colpo sicuro, potreste anche pensare di consultare la Bakeca incontri di annunci Bologna, dove è possibile conoscere persone sul posto, senza troppa fatica, così da trascorrere una serata in compagnia.

Pub, locali e musica dal vivo

Tra le tante iniziative bolognesi non è escluso imbattersi in pub e locali che organizzano serate di musica live, in quanto Bologna, tra le tante cose, è anche una città ricca di artisti emergenti, i quali non vedono l’ora di mettersi in gioco suonando nei locali della città.
I pub di Bologna sono dislocati nei vari quartieri, ognuno con le sue caratteristiche e tipologie di musica, permettendo così a chiunque di trovare l’ambiente adatto a sé. Sono molti anche i pub irlandesi e le birrerie, dove poter assaggiare birre artigianali e d’importazione estera.

Una serata tra i colli bolognesi

Seppur spesso si va di giorno tra i colli bolognesi, per una passeggiata o una gita fuori porta, in realtà ci sono molti luoghi in cui dirigersi di sera, dove passare delle ore in totale tranquillità, tra cibo tipico e quiete. Soprattutto in estate sui colli bolognesi è possibile trovare dei locali con vista, in cui trascorrere delle ore illuminati dalle stelle e dalle luci in stile retrò, il tutto in compagnia di un buon cocktail.
Inoltre, non escludete la possibilità di dirigervi al santuario di San Luca, dal quale è possibile vedere Bologna dall’alto in una prospettiva unica. Si tratta di un luogo magico, dove chiunque dovrebbe dirigersi almeno una volta, che sia di giorno o in una delle serate bolognesi.

 

Insomma, come avrete compreso, a Bologna di certo non ci si annoia nemmeno di sera. Le iniziative e i luoghi della città, in cui trascorrere una piacevole serata, sono molti e di vario genere, per qualsiasi fascia di età. Oltre alle zone universitarie, qualsiasi quartiere di Bologna è ricco di locali e divertimento, basta solo saperli cercare, senza trascurare gli aspetti più intimi e isolati, qualora la vostra idea serale a Bologna sia di coppia, in tranquillità.