Cosa fare e cosa vedere nelle Valli del Cimone?

Le valli del Cimone, alla base del maggiore rilievo dell’Appenino settentrionale, sono ricche di luoghi meravigliosi da scoprire ed emozionanti attività da fare. Panorami mozzafiato, borghi storici, cascate, zone di trekking, escursioni, sci e molto altro. Per una vacanza o una gita diversa dal solito, le valli sono senza dubbio una meta consigliata. Ma per non ritrovarsi mai impreparati, vediamo più precisamente cosa fare e cosa vedere nelle Valli del Cimone.

Come prepararsi per una vacanza nelle Valli del Cimone?

Prima di immergerci nelle bellezze delle Valli del Cimone e di tutte le località ed i luoghi da visitare assolutamente, vogliamo dedicare un breve paragrafo alla preparazione del tuo viaggio.

Partire preparati è veramente importante, per cui segui queste brevi indicazioni per assicurarti di non lasciare nulla al caso.

Se sei diretto verso le Valli del Cimone, saprai sicuramente che tra le attività più affascinanti della zona includono passeggiate e camminate per le colline, i prati e le montagne verdi della zona. Il nostro primo consiglio è questo: porta con te delle scarpe da camminata o degli scarponi adatti a passeggiare. I tuoi piedi ti ringrazieranno. E nel caso in cui viaggiassi nei mesi invernali, gli scarponi da neve sono d’obbligo.

Un’altra cosa che non ti puoi assolutamente scordare è uno zaino adatto. Online puoi trovare moltissimi zaini perfetti per ogni occasione, in particolare alcuni dei migliori zaini da trekking per fare hiking, alpinismo ed escursionismo. Scegliere lo zaino adatto è molto importante, per cui fatti consigliare da un esperto per essere sicuro di acquistare quello che più si adatta alle tue esigenze. Puoi prenderlo da 20 litri, 30 litri, 40 litri, 50 litri, oppure anche 60 litri.

L’abbigliamento è un’altra cosa a cui bisogna prestare attenzione. Evita di portare con te abiti “fancy”. Scegli vestiti comodi ed adatti ad ogni occasione. E prima di partire, visita qualche blog di viaggio online, come travellairs.it, per scoprire tutte le cose da mettere in valigia prima della partenza ed assicurarti di non lasciare nulla a casa.

Comuni delle Valli del Cimone

Le Valli del Cimone interessano diversi comuni della provincia di Modena, ognuno dei quali presenta luoghi di interesse storico, artistico e culturale da vedere e visitare.

Fiumalbo

Partendo dal comune di Fiumalbo, quest’ultimo è considerato tra i borghi più belli di tutta la Nazione. Sul suo territorio è possibile visitare architetture storiche di grande importanza come il Ponte del Diavolo e la Rocca di Fiumalbo, così come le numerose chiese di grande rilevanza storica e religiosa.

Sestola

Passando poi al comune di Sestola, è possibile visitare un’antica fortezza di origini antiche, così come numerose chiese e oratori che ancora oggi conservano al loro interno altari antichi, manufatti e opere d’arte degne di nota. Ma la bellezza del territorio risiede anche nelle sue abitazioni, e in particolar modo nelle borgate padronali e nel complesso del Castello. Da non mancare una visita al meraviglioso Lago della Ninfa.

Fanano

Non può mancare anche una visita nel comune di Fanano, la cui gran parte del territorio fa parte del parco regionale dell’Alto Appennino Modenese. Sul territorio comunale merita indubbiamente una visita l’antico Borgo delle Caselle, così come le tre chiese più importanti dal punto di vista storico e religioso. Dal punto di vista naturalistico, invece, il Lago Scaffaiolo e il Lago Patrignano sono due mete sicuramente consigliate; così come anche il Passo della Croce Arcana, un valico che permette di ammirare un panorama veramente indimenticabile.

Riolunato e Montecreto

Da citare anche Riolunato, un piccolo comune in cui la parte abitata si trova sulle rive di un piccolo lago artificiale. Infine, è possibile visitare il comune di Montecreto. Qui la natura offre molti parchi per passare splendide giornate all’aperto: Parco della stazione, la Borella e il Parco dei castagni. Da non sottovalutare anche il Lago della Rovinella, formatosi in una conca naturale con una grandissima varietà di flora e fauna. Nel territorio non manca nemmeno una pista di pattinaggio e altri ottimi impianti per gli sport invernali. A Montecreto è presente anche l’antico borgo della Marina, un luogo fantasma che merita di essere visto con i propri occhi.

Sentiero delle Cascate del Rio Valdarno

Muovendosi tra le Valli del Cimone è doveroso percorrere il Sentiero delle Cascate, un percorso escursionistico a Sant’Annapelago che si sviluppa lungo due corsi: il Rio Valdarno e il Fosso del Terzino. Sentieri con alberi antichi, splendidi panorami e le famose 5 cascate del Rio Valdarno rendono tutto il percorso veramente unico. Il percorso, lungo circa 12 km, è ricco di segnali e indicazioni per poter essere seguito senza problemi, e si presenta prevalentemente all’ombra. I più fortunati, durante l’escursione, possono avvistare anche qualche tipico animale di zona come caprioli o rapaci.

 Trekking nelle valli del Cimone

Chi ama lo sport e la natura deve assolutamente provare i diversi percorsi di trekking nelle Valli del Cimone. Tra gli itinerari migliori si consiglia ad esempio il percorso che parte dal Lago dei Cei fino al Biotopo di Prà dell’Albi, un percorso intermedio adatto anche a chi non è particolarmente abituato al trekking. Allo stesso tempo si consiglia anche l’antica via da Isola a Montemezzano di sotto, così come il Cammino di San Bartolomeo e il Giro del Diavolo a San Pellegrino in Alpe.