Quando ci si trova nella situazione più o meno felice di dover demolire la propria automobile, a volte capita di doverlo fare nonostante il bollo non sia stato pagato.
Allora sorge spontanea una domanda che è più frequente di quanto si possa pensare. Si può demolire auto bollo non pagato? La risposta è sì.
Perché la demolizione dell’automobile avviene ugualmente. Infatti con bollo non pagato la vettura viene radiata dal Pubblico Registro Automobilistico e viene demolita fisicamente secondo la Legge vigente. Ma vediamo meglio nello specifico come fare.
Cosa comporta far demolire l’auto
Significa in pratica cancellare l’esistenza dell’auto dal Pubblico Registro Automobilistico consegnando le targhe ed iniziando la procedura specifica dello smaltimento.
In questo modo, la conseguenza più ovvia è quella di mettere fine contemporaneamente e definitivamente all’obbligo di pagare il bollo da quel momento in avanti.
In ogni caso, è meglio dare un’occhiata sempre alla scadenza del bollo e procedere con la demolizione prima di questo giorno. Effettivamente, se la scadenza del bollo cade prima della demolizione della macchina è necessario pagare la tassa per l’anno successivo.
Se la rottamazione capita prima della scadenza del bollo allora non ci sono problemi, altrimenti si può chiedere il rimborso bollo auto.
Nessuna verifica sul pagamento del bollo
In caso di demolizione del veicolo non viene effettuato nessun controllo sui vari pagamenti del bollo. Così, in caso di bolli non pagati senza fermo amministrativo si può eseguire la rottamazione tranquillamente.
C’è da tenere in considerazione tuttavia che i bolli che non sono stati pagati diventano come delle more di pagamento che aumentano con l’andare del tempo, fino al momento in cui si deciderà di saldare.
Documenti per la demolizione
Demolire auto bollo non pagato si può fare, ma occorrono i documenti per la rottamazione che sono: certificato di proprietà, libretto di circolazione, le targhe e un documento di identità.
Documenti rilasciati in caso di demolizione
Il problema di demolire auto bollo non pagato non va a modificare l’iter della demolizione che prevede di rivolgersi ad un centro di autodemolizione. Questa agenzia dovrà anche inoltrare la richiesta di cancellazione al Pubblico Registro Automobilistico e consegnare le targhe con i documenti.
Entro 30 giorni si conclude tutta la procedura e il proprietario dell’auto riceve il certificato di rottamazione da conservare per 5 anni, dove vengono riportati i dati del veicolo, i dati del proprietario, i dati dell’impresa che ha eseguito la demolizione oltre alla data della consegna dell’auto e la data del rilascio del Certificato dove è riportata la demolizione e la cancellazione del veicolo.
È proprio da questo momento in poi che il bollo non è più dovuto. Purtroppo però, nonostante l’auto sia già demolita i vecchi bolli, le multe o l’assicurazione non pagati precedentemente devono essere saldati.