Dove mangiare a Verona spendendo poco, qualche consiglio

Verona è una città che merita almeno una visita, nella vita di ogni viaggiatore che si rispetti. E lasciando da parte – semmai sia possibile – Romeo e Giulietta e i loro spiriti irrequieti che dominano queste vie, c’è davvero molto altro da scoprire. Non ultimo il buon cibo e soprattutto l’ottimo vino del Veneto, qui entrambi disponibili nelle trattorie del centro.

Nel progettare il tuo itinerario a Verona, non dimenticare quindi di includere anche le sue “bellezze” enogastronomiche, magari spendendo poco in locali ben selezionati.

Specialità enogastronomiche di Verona

Tra le bontà tipiche veronesi, naturalmente non manca la polenta, che qui si fa con i cereali. Ha un colore e un sapore tutti particolari e va gustata accompagnata da funghi e da formaggi locali.

Altro piatto veronese DOC, la pasta e fagioli che qui arricchiscono con cotiche di maiale per rendere il sapore più deciso. Un piatto “povero” che troverai ovunque.

Ottime le carni, cucinate come il bollito che si mangia con contorno di purea di pane e spezie irrorata con la “pearà” (una salsa al pepe).

I dolci che non mancheranno mai sulla tavola veronese sono le Fritole: farina, uova, uva sultanina, scorza di limone e grappa! A proposito di grappa, è questo il gran finale. Ma sul pasto vale la pena gustare i vini del Garda, come il Lugana, il Bardolino o il San Martino.

Dove mangiare bene spendendo poco

La città di Romeo e Giulietta ha un centro storico ricchissimo di locali da ristorazione, ne troverai davvero di ogni tipo. E se vuoi mangiare bene a Verona spendendo poco non devi nemmeno allontanarti troppo dai monumenti più belli, purchè al solito ristorante tu preferisca una più rustica … osteria!

Le osterie veronesi non servono solo buon vino ma anche portate che lo accompagnino. Da provare sicuramente:

  • la storica Al Carroarmato in vico Gatto;
  • la simpatica Magna e Tasi dove come dice lo stesso nome “mangi e stai zitto” perchè non c’è altro da aggiungere alla bontà!

Anche le trattorie del centro sono in grado di offrire ottimo cibo a poco prezzo, per i turisti più “all’avventura”:

  • Trattoria Da Ropeton è il paradiso di chi ama le grigliate di carne;
  • vicinissima alla Arena la trattoria I Masenini;
  • uno dei locali più famosi di Verona è il Sottoriva, che viene indicato anche come osteria: pur essendo un nome ormai affermato nel campo della ristorazione, mantiene prezzi molto abbordabili per una qualità di cibo davvero speciale.

Cosa vedere a Verona

Mangiare a Verona spendendo poco lascia in tasca molti più soldi da spendere nelle visite guidate ai monumenti. Impossibile non andare ad ammirare l’Arena Romana, la Casa di Giulietta, il Duomo, la Basilica di San Zeno e il meraviglioso Ponte Castelvecchio (o Scaligero) con i suoi torrioni merlati sul fiume Adige.

Tra le bellezze da vedere ci sono anche le splendide piazze medievali: Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe, Piazza Bra. Da non perdere Palazzo della Ragione con la vicina Torre dei Lamberti. Monumenti unici al mondo sono anche le tombe dei Della Scala, le cosiddette Arche Scaligere.