La stragrande maggioranza delle persone sogna di poter girare il mondo senza sentire il peso delle responsabilità che incombono al proprio rientro a casa. Oggi, tutto questo è possibile in maniera molto più semplice rispetto al passato. Fino a qualche anno fa, infatti, fare un discorso del genere sembrava pura utopia, se non per pochi eletti che avevano scelto settori particolari. Attualmente, però, il bacino d’utenza in grado di permettersi una vita in viaggio senza problemi è aumentato drasticamente.
L’avvento del digitale ha radicalmente cambiato la concezione del lavoro che la stragrande maggioranza delle persone aveva. Grazie alla creazione di alcune figure professionali, di fatto, fondamentali per il mondo moderno, è possibile girare il mondo alla volta delle mete più interessanti senza scendere a compromessi con le proprie mansioni lavorative e, tanto meno, col portafogli.
È il sogno di molti, ma purtroppo, ancora la realtà di pochi. Lavorare viaggiando, oggi, richiede soltanto un minimo di ingegno e perspicacia. Giocando bene le proprie carte, infatti, sarà possibile fare la vita dei propri sogni, mantenendo la propria professione un po’ ovunque, senza rinunciare a brevi stacchi che permetteranno di godere a pieno del territorio che stiamo visitando. Scopriamo, in questa guida, alcuni tra i migliori lavori che si possono fare per viaggiare lavorando.
Web Designer Freelance
Non c’è da stupirsi se, la stragrande maggioranza delle figure professionali che presentiamo in classifica riguardi il mondo del digitale. L’iper-connessione nel mondo del lavoro ha facilitato, e non poco, aziende, impiegati e, soprattutto, liberi professionisti. I quali, a partire da questo stravolgimento del paradigma lavorativo, hanno avuto modo di sviluppare nuove competenze relative ai trend del mercato e alle esigenze del proprio bacino d’utenza. Saper progettare un sito web è uno dei più grandi vantaggi in questo contesto. I web designer freelance hanno l’opportunità di girare il mondo per incontrare i propri clienti, per poi ultimare il lavoro tranquillamente da remoto. Di contro, sono tenuti ad aprire la Partita IVA e ad attenersi alle norme fiscali in vigore: tutti questi aspetti possono essere gestiti in modo semplice, con l’aiuto di una piattaforma online come Fiscozen.
Creatore di contenuti
Sotto il ventaglio del creatore di contenuti si nasconde un mondo di sbocchi professionali particolarmente variegato. Si va dal fotografo di viaggi che gira il globo alla ricerca dei migliori paesaggi da immortalare con la propria fotocamera, al fine di catturare istanti artistici da poter pubblicare su piattaforme dedicate o da utilizzare nelle riviste con cui collabora allo scrittore di viaggi che racconta ai propri lettori dei Paesi che visita, fino ad arrivare al più moderno travel blogger.
Management Consultant
Questa figura professionale, quella dei consulenti gestionali, opera in maniera internazionale, avendo la possibilità di poter viaggiare in maniera remunerativa un po’ ovunque. I Management Consultant, infatti, visitano le aziende di tutto il mondo per massimizzare la produttività e risolvere eventuali problematiche interne.
Global Events Manager
Un altro ruolo chiave per poter viaggiare lavorando è, sicuramente, quello di Global Event Manager. Questi professionisti passano la stragrande maggioranza del loro tempo viaggiando, al fine di scoprire le migliori location per creare network di contatti e creare eventi sensazionali.
Retail Buyer
Chiudiamo la nostra classifica con una figura professionale particolarmente interessante perché, non solo ha la possibilità di girare il mondo con il proprio lavoro, ma viene anche pagata per partecipare ad eventi relativi al settore nel quale opera, fiere e festival, oltre all’attività di recruiting di nuovi clienti e al monitoraggio dell’andamento dei negozi intorno al mondo per conto del brand per il quale lavora. Una posizione particolarmente interessante sotto diversi aspetti.