Il miglior momento per rifare le grondaie

Le grondaie sono una parte importante della casa, all’apparenza sembrerebbero un dettaglio, ma la loro funzione è vitale per la manutenzione dell’intera struttura. Al primo avvistamento di malfunzionamento, bisogna subito intervenire.

Le grondaie sono un rivestimento del perimetro esterno della struttura della casa. Servono per raccogliere le acque metereologiche, ossia la pioggia, per evitare che l’acqua possa danneggiare le pareti dell’abitazione, sia in caso di condominio, villa e o abitazione indipendente. Si estende lungo il cornicione della costruzione con la funzione di raccogliere e trasportare a terra l’acqua piovana.

Manutenzione delle grondaie

Le grondaie hanno bisogno di manutenzione, ogni anno alla fine dell’autunno, quando le foglie degli alberi sono ormai tutte cadute, si consiglia di procedere con la loro pulizia e controllo attento sul loro stato integro.

La manutenzione non è un procedimento particolarmente complesso. Bisogna armarsi di volontà e degli appositi strumenti per assicurarsi che tutti i canali di scolo delle grondaie siano liberi da eventuali residui e materiale che possa ostacolare il corso dell’acqua piovana all’interno della grondaia stessa. La manutenzione è importante perché serve per eliminare cumuli di sporcizia portati dalle piogge stesse e dal vento all’interno delle grondaie. Se non si effettua questa operazione, si potrebbero creare infiltrazioni di acqua con tutte le conseguenze gravi del caso alla struttura. Eseguite quest’operazione almeno una volta all’anno per evitare l’insorgere dei problemi sopra accennati.

Quando rifare le grondaie

Le grondaie necessitano di una manutenzione annuale, accade, però, che dopo un certo periodo possa rendersi necessario rifare le grondaie. Ci sono alcuni elementi che devono mettere subito in allarme. Se nonostante la manutenzione e la loro pulizia ti accorgi che c’è un’infiltrazione d’acqua proprio dovuta a una grondaia, è giunto il momento di rivedere la medesima, per procedere a una sostituzione.

Le grondaie in base al materiale adoperato durano parecchi anni, per cui non è un’operazione che richiede un costo vicino nel tempo. Quando, però, vi accorgete che qualcosa non funziona nel modo giusto e se ci sono anomalie nella grondaia stessa, come spaccature, forature o semplicemente si deteriorano per effetto del tempo e agenti atmosferici, significa che è giunto il momento per cambiare la grondaia. Se vi accorgete che compare la muffa sui muri o se magari vi accorgete che improvvisamente l’acqua inizia a schizzare, è arrivato il momento per sostituire le grondaie. Non dimentichiamo che sono esposte alle intemperie per periodo molto lunghi senza alcun riparo. Per cui quando si notano queste anomalie è bene procedere alla loro sostituzione.

Il miglior momento per rifare le grondaie è durante la bella stagione, quindi tra la primavera e l’estate, quando ci sono meno rischi che si verifichino piogge continue e o nevicate. Il cambio delle grondaie richiede il lavoro di un’azienda professionista (vedi dettagli su https://www.edilromasrls.it/ ), se non siete pratici del fai da te, è meglio affidarsi a personale preparato. Chiedete diversi preventivi e prendete appuntamento per eseguire il cambio entro l’estate, in modo da affrontare la stagione fredda con grondaie solide e funzionanti. Ponete attenzione anche alla quantità delle grondaie che devono essere cambiate, chiedete quanti giorni servono e valutate bene le tempistiche. La sostituzione può avvenire in ogni periodo dell’anno, ma attenzione alle condizioni climatiche in corso e i tempi di montaggio.