Arredare casa non significa soltanto scegliere mobilia e complementi d’arredo ma anche pensare alla migliore illuminazione dei nostri ambienti.
Una stanza, per rendere nella maniera più adatta e permetterci di compiere le nostre azioni quotidiane, deve avere la luce corretta. E, quando le condizioni di luce naturale vengono meno arrivano in aiuto le varie lampade e i diversi lampadari che possiamo posizionare in casa.
Ma non si tratta solo di utilità; lampade e lampadari sono a tutti gli effetti oggetti di arredamento, che influiscono sull’insieme. E’ quindi importante che rispettino lo stile scelto per il locale in cui verranno sistemati.
Regola che vale anche, ovviamente, nella zona notte: ecco perché è importante la scelta del lampadario camera da letto contemporanea.
Camera da letto, seguire il proprio stile
Dopo una lunga giornata di lavoro, è bello finalmente trovare un momento da dedicare a sé stessi in tranquillità. Ma per gran parte dell’anno, questo momento richiede il supporto di una illuminazione artificiale. E qui entra in campo il lampadario, che deve accostarsi al design che avete sscelto in precedenza.
Scegliere il lampadario
I lampadari sono dei veri e propri complementi d’arredo utili non solo all’illuminazione delle camere a massimo raggio ma anche ad effetto estetico. Magari non si nota al primo sguardo, ma è comunque un dettaglio che dà carattere alla stanza.
Oggi l’arredo contemporaneo va per la maggiore, anche in camera da letto. Magari meno romantico, ma più moderno, predilige complementi sono di colore tendenzialmente chiaro, con linee essenziali e geometriche.
Un lampadario camera da letto contemporanea quindi sarà troppo voluminoso, e anche non invadente: insomma, non deve richiamare l’attenzione su di sé.
Passato il tempo di lampadari pesanti con più lampadine, la scelta attualmente va verso una forma rotonda o elicoidale a disco; è quella che più si addice a una stanza dallo stile contemporaneo e minimale
Il materiale preferito è il metallo, ma anche la plastica lavorata è molto diffusa. Sì a qualche dettaglio in vetro, ma non è fondamentale. I colori, come detto, sono neutri e chiari, giocano quasi sempre sulle trasparenze e sui raggi di luce improvvisi.
Un lampadario camera da letto contemporanea tendenzialmente è in argento o in tonalità sul bianco. Si può provare però a osare puntando su un color crema.
La posizione
Il lampadario ideale per la camera da letto deve infondere alla stanza un’illuminazione sì totale ma anche rilassante, per cui la più idonea è una luce calda. Deve essere posizionato al centro del soffitto in alto e le sue linee necessariamente devono armonizzarsi con l’arredo della camera.
Gli altri complementi
Ma in camera da letto non ci sono solo lampadari. Abat-jour o lampade da tavolo sono soluzioni di dimensioni contenute e dalla forma e stile vario. Si tratta di oggetti pensati per i comodini, per l’illuminazione di una piccola area e spesso per brevi periodi di tempo.
Oppure, soprattutto in una camera contemporanea, potete optare per dei faretti da installare sul muro: comodino libero e stile minimal rispettato.