Rimappare la centralina dell’auto. In cosa consiste, come farlo e quali sono le leggi

Le nostre auto hanno un “cervello”, tutte quante. Quelle più moderne a maggior ragione, dato che dipendono quasi totalmente dalle decisioni di un computer. Questo “cervello” è la centralina ECU.

La sigla sta per Engine Control Unit, ovvero “unità di controllo del motore”; pur essendo un dispositivo elettrico gli ordini che impartisce vanno ad azionare parti meccaniche.

La centralina è dunque una delle parti più importanti delle auto moderne, senza la quale la macchina non risponderebbe più ad alcun comando. Di solito non serve “rimappare la centralina”, ovvero cambiarle la programmazione.

Ogni auto è predisposta per un certo tipo di servizio, e di potenza motore. Dunque le centraline sono programmate a monte, dai produttori, per supportare un modello ben preciso di veicolo.

Allora come mai alcune persone si informano sul web per “come rimappare centralina”?

Rimappare la centralina dell’auto è legale?

Quello che cercano i “rimappatori” di solito è una potenza maggiore del motore. Vogliono auto più veloci, che possano far bella figura su strada nonostante le apparenze “normali”. Dunque l’idea è quella di intervenire su un dispositivo base per renderlo speciale.

Ma è legale tutto questo?

Non c’è niente di male se si vuole avere un’auto più veloce. In fondo, un motore più potente aiuta anche la frizione a funzionare meglio e può garantire una vita più lunga al mezzo.

Se siete corrieri, o rappresentanti, ovvero persone che lavorano in auto con scadenze, avere una macchina più potente vi aiuterà nel lavoro. In quel caso, per essere in regola, dovete fare solo due cose:

  • avvisare la Motorizzazione del vostro intento di rimappare la centralina, consentendo una nuova omologazione;
  • affidare la rimappatura a un esperto professionista che possa provarlo con ricevute legali.

In questo modo, è tutto consentito e nella norma.

In cosa consiste la rimappatura della centralina

I produttori di auto per uso quotidiano utilizzano un software comune, per programmare la parte elettronica delle macchine.

Lo fanno per velocizzare la produzione e per rendere le macchine di uso comune uguali, evitando che alcuni abbiano un bolide e altri una lumaca! Il problema è che alcuni motori soffrono davvero per le limitazioni che il software “standard” gli impone.

Capire come rimappare centralina a volte è una cosa più che positiva. Purché a farlo sia un vero professionista.

Il professionista avrà a disposizione in officina un computer col software giusto, la presa adatta per collegare il computer alle parti elettroniche dell’auto e le competenze per gestire quel programma.

Si devono scaricare appositi driver, fare delle prove – anche su strada – ed eventualmente riprogrammare finché non si ottiene il giusto risultato. Tutto questo deve essere provato e dimostrato e infine segnalato alla Motorizzazione. Per questo è fondamentale che sia un esperto a farlo.

Per la garanzia del suo bagaglio di conoscenze in materia – e per non rischiare di ritrovarsi un motore impazzito! – e per i suoi obblighi di legge. Che dovrete assicurarvi che vengano rispettati, se volete che la vostra nuova auto potente inizi l’avventura su strada.