Viaggiare è un’esigenza di tutti: al termine di un periodo lavorativo o al raggiungimento delle tanto agognate ferie, è quasi impossibile non desiderare di staccare la spina e godersi un po’ di meritato relax. Viaggiare è altresì arricchimento culturale, si pensi a chi predilige le mete estere, dove poter entrare in contatto con abitudini, usanze e costumi diversi dai propri.
Per tutti questi motivi prenotare un viaggio diventa indispensabile, per garantirsi un’esperienza tutt’altro che stressante, dall’inizio alla fine. Proprio per venire incontro a chi non ha il tempo materiale per organizzare le proprie vacanze, non sono pochi i siti web che permettono di pianificare il soggiorno fuori porta in piena autonomia, senza doversi rivolgere presso un’agenzia di viaggi.
I principali siti web pensati ad hoc per i vacanzieri sono semplici e molto intuitivi, per cui le scuse per non applicarsi o per rinunciare al proprio viaggio davvero non ci sono. La presente guida, in procinto di cominciare, si propone di fornire al lettore un vademecum sulle piattaforme web più gettonate dal pubblico di viaggiatori. Pertanto vale la pena immergersi in questa lettura con attenzione e valutare il servizio che più risponde alle proprie esigenze.
Booking.com per pernottamenti in hotel
Come non iniziare questa guida sui siti per viaggi, se non partendo da Booking.com? Ebbene questo sito web è un vero e proprio punto di riferimento per i viaggiatori di tutto il mondo: consente infatti di pianificare un viaggio scegliendo tra i migliori hotel del mondo.
Prenotare su booking.com è tutt’altro che difficile: come in ogni sito di prenotazioni che si rispetti, anche la società olandese si offre agli utenti con un interfaccia di semplice utilizzo. Si parte con il definire la propria destinazione e si procede con l’inserimento di tutti gli estremi del luogo dove si vuole pernottare: data di arrivo e di partenza, numero di ospiti e l’aggiunta di eventuali servizi supplementari.
Una volta che sono stati stabiliti tutti i parametri del viaggio, è sufficiente fare clic sul pulsante che avvia la ricerca e rendersi conto di tutte le possibilità più affini con i propri interessi. La ricerca viene facilitata dalla presenza di alcuni filtri, che permettono di restringere la cerchia su determinate possibilità di alloggio in una struttura ricettiva.
Si ricorda che utilizzando booking.com si va incontro a delle interessanti possibilità di sconto, proprio perché la società olandese specializzata in viaggi lavora sul ‘last minute’, riuscendo a vendere i viaggi invenduti a prezzi imperdibili. Con booking, infine, la prenotazione è concepita in modo flessibile: in caso di mancata possibilità di viaggiare, è possibile cancellare gratuitamente la prenotazione dell’hotel. Questo vale per la maggior parte delle prenotazioni, tuttavia è meglio rivolgersi al servizio clienti di booking per verificare se per la propria prenotazione è prevista tale garanzia.
Airbnb per prenotazioni di appartamenti o b&b
Viaggio è un concetto molto ampio che racchiude tante tipologie di vacanza: lussuosa, avventurosa, economica e via dicendo. Ebbene chi fosse alla ricerca di un’esperienza piacevole lontano dal proprio luogo abituale, senza spendere un patrimonio, può fare riferimento a un portale molto conosciuto e apprezzato: si tratta di Airbnb. Questa piattaforma web è specializzata nei viaggi low cost, adatta per lo più per un pubblico di giovani e studenti, che non rinunciano alla possibilità di viaggiare pur non disponendo di budget importanti.
La piattaforma si è diffusa particolarmente in Italia negli ultimi anni, ma ha un’esperienza non indifferente alle spalle, complice il fatto che è nata nel 2007. Ebbene Airbnb mette in contatto persone che affittano appartamenti, stanze e bed and breakfast con viaggiatori alla ricerca di opportunità di alloggio a buon mercato.
Per beneficiare dei servizi di Airbnb è necessario registrarsi sul portale con pochi e semplici passaggi. Una volta giunto nel pannello operativo, è possibile specificare la città dove si cerca un pernottamento, si specificano tutti i parametri del viaggio e si ricerca la soluzione di alloggio più confacente ai propri interessi.
I risultati di ricerca compaiono sottoforma di elenco oppure di mappa interattiva. Una volta individuata la residenza che più risponde alle proprie esigenze, è possibile visualizzare le foto delle camere, conoscere le recensioni e tutto ciò che può condizionare la scelta in modo positivo o negativo.
Skyscanner per prenotazione di voli
L’aereo è uno dei mezzi più sicuri a cui affidarsi per raggiungere una destinazione: un sito specializzato nella prenotazione dei voli è Skyscanner. Si tratta di un portale di una società avente sede nel Regno Unito: ha esordito nel 2001 focalizzandosi sulla comparazione dei voli low cost, con l’andare del tempo questa realtà ha ampliato il suo ventaglio di offerte, includendo anche i voli delle compagnie internazionali più prestigiose.
Si tratta di una piattaforma web che si propone l’obiettivo di comparare i prezzi dei voli, classificarli in base alla compagnia di volo e altri parametri scelti dall’utente e fornire una panoramica completa e attendibile.
Si ricorda che Skyscanner non è una vera e propria agenzia di viaggi online, infatti non vende direttamente i voli, ma si afferma come motore di ricerca per individuare la soluzione di viaggio migliore.
Pertanto acquistare con Skyscanner significa andare incontro a delle interessanti possibilità di risparmio, complice anche il fatto che non sono previste tariffe di commissione. Quando si individua la soluzione di viaggio più soddisfacente, si viene indirizzati sul sito web della compagnia promotrice del volo, quindi Skyscanner è anche una valida vetrina di visibilità per molte compagnie aeree.
Traghettilines per biglietti di traghetti
Non tutti soffrono di mal di mare, pertanto il viaggio marittimo potrebbe essere una buona possibilità per raggiungere la destinazione prescelta. Chi per necessità di svago deve raggiungere un’isola o una destinazione che si affaccia sul Mar Mediterraneo, può contare sull’efficiente piattaforma web Traghettilines. Si tratta di un sito online specializzato sulle rotte via mare, un punto di riferimento di facile e intuitivo utilizzo per i viaggiatori.
Accedendo alla piattaforma è possibile inserire tutti i parametri del proprio viaggio via mare e di ottenere una panoramica di possibilità aggiornate. Il servizio di prenotazione online per traghetti dispone di interessanti strumenti per restringere la cerchia dei risultati, in base al prezzo o ad altri aspetti che possono essere scelti dall’utente.
Prenotare con Traghettilines è un’esperienza del tutto comoda, data la possibilità di ricevere il titolo di viaggio sulla propria email, che il cliente è tenuto a fornire alla compagnia nel momento della prenotazione. Anche Traghettilines si propone di orientare il cliente nella scelta più confacente alle proprie esigenze, proprio come farebbe un motore di ricerca.
TripAdvisor per feedback su ristoranti e pernottamenti
Quando si viaggia non si può fare a meno di consultare le esperienze di altri viaggiatori. La diffusione di piattaforme web specializzate in recensioni ha reso l’esperienza del viaggio un’emozione da condividere e da farne oggetto di argomento e di confronto. L’ultimo paragrafo di questa guida, pertanto, non poteva non focalizzarsi su un degno punto di riferimento per tante persone in movimento: si tratta di Trip Advisor.
Il servizio, presente online con una piattaforma interattiva e di facile utilizzo, permette conoscere le strutture ricettive e i ristoranti presenti in un determinato luogo. Il presente sito web si conferma particolarmente utile quando ci si reca in una nuova città e si desidera avere una panoramica delle strutture di ospitalità e di ristorazione più valide, dal punto di vista dei servizi, dell’offerta gastronomica e molto altro ancora. Si ricorda che il semplice utilizzo della piattaforma, per il puro scopo esplorativo, non richiede la registrazione da parte dell’utente. La questione invece cambia se si intende depositare una recensione o interagire con gli altri utenti sullo spazio dedicato al forum.
Sul sito di Trip Advisor è possibile anche individuare una struttura specifica, il cui nome si conosce grazie al consiglio di terzi, e conoscerne il livello del servizio, la qualità, il livello dei prezzi e altri aspetti che determinano la reputazione di un luogo. Pertanto Trip Advisor funge anche da motore di ricerca. Le possibilità di utilizzo della piattaforma non finiscono: è infatti possibile ricercare un volo, un servizio di noleggio auto e tanti altri servizi che concorrono a rendere un viaggio confortevole e indimenticabile, grazie a uno strumento di ricerca efficiente.