L’uso della ragione che è stato in grado per secoli di fornire strumenti conoscitivi validi per assicurare quasi ad ogni angolo del pianeta un avanzato sviluppo scientifico e tecnologico non ha oscurato il fascino che l’attività dei cartomanti suscita ancora nell’immaginario collettivo. Per spiegare infatti eventi che turbano la propria vita privata, vi è chi si rivolge a operatori esoterici nella speranza di trarre dalla loro lettura dei tarocchi indicazioni essenziali per superare la grave crisi in cui è caduto il suo rapporto di coppia. Tale scelta segnala evidentemente la tendenza da parte di alcuni di attribuire ai consulti di cartomanzia la funzione di rivelare verità a cui l’interpretazione razionale non è stata capace di accedere. In questo contesto appare chiaro che coloro che ritengono credibili i pareri promossi dagli operatori esoterici siano convinti che energie metafisiche condizionino le decisioni di ciascun essere umano e pertanto risulta indispensabile interrogare i tarocchi per prevenire vicende capaci di disturbare le dinamiche di una coppia. Il dialogo con un cartomante, dunque, inizia nel momento in cui uno dei partner, afflitto dal fallimento della propria storia d’amore, auspica che attraverso la lettura delle carte si possano individuare strategie comportamentali utili al ricongiungimento con la propria dolce metà. Ma prima di approdare a queste appetibili conclusioni è opportuno che l’operatore esoterico, investito indubbiamente di un compito colmo di pesanti responsabilità, capisca quali motivi abbiano provocato la triste rottura tra le parti. E’ in questa fase che non di rado si scoprono tradimenti o, se già smascherati, vengono alla luce le motivazioni che hanno alimentato la decisione del partner fedigrafo. Il ruolo dei cartomanti si traduce quindi nella posizione di chi, attento a decifrare i segnali che derivano dalla simbologia dei tarocchi, orienta con saggezza il percorso del suo cliente fino a garantire al suo rapporto la tanto anelata tranquillità.
Clienti si rivolgono ad operatori esoterici per trovare l’anima gemella
Le crisi sentimentali che investono la storia di una coppia non rappresentano l’unica tematica amorosa affrontata nei consulti di cartomanzia visto che agli operatori esoterici si rivolgono anche individui in cerca di un partner di cui innamorarsi. I clienti e nel caso in cui abbiano già identificato una persona che li attrae e nell’ipotesi nella quale stanno ricercando una persona con cui condividere un tratto della loro vita, chiedono ai professionisti di questo particolare settore di predire il loro futuro amoroso. L’esigenza di fronteggiare vicissitudini o respirare sensazioni di indimenticabile romanticismo all’interno di una solida relazione stimola alcuni ad ascoltare l’opinione dei cartomanti che, maturata in seguito ad un’acuta interpretazione dei tarocchi, dovrebbe suggerire ai clienti quale comportamento adottare per esaudire il loro desiderio sentimentale. Chi tra gli operatori esoterici promette un esito certamente felice della sua consulenza offre ai suoi contestatori una giustificazione plausibile per ridicolizzare aspramente il suo mestiere. Coloro che legittimamente reputano inattendibili le pratiche esoteriche fino a considerarle addirittura come dei mezzi per veicolare meschine illusioni non accettano che un cartomante dichiari di riuscire con matematica certezza a risolvere problemi complessi. Per la categoria formata da chi si oppone alla credibilità assegnata ai consulti di cartomanzia risulta intollerabile che un approccio irrazionale a situazioni complicate costituisca la via giusta per dipanarle. Coloro invece che credono fermamente che la lettura delle carte sia in grado di restituire consigli utili ed efficaci, non rinunciano all’idea che il loro rapporto di coppia possa essere, sulla base dei responsi esoterici, allontanato dalle conseguenze nefaste determinate da nuovi o antichi dissidi tra i partner. Gli atteggiamenti che la cartomanzia genera in chi partecipa a dibattiti sopra la sua affidabilità sono di fatto inconciliabili fra loro e occorre dunque rassegnarsi alla consapevolezza che sempre emergerà un insanabile contrasto a proposito della dimensione esoterica.
Le opinioni di imprese che forniscono servizi esoterici telefonici
Sono le aziende attualmente ad assicurare una lettura dei tarocchi al telefono e la loro attività ha quasi del tutto sostituito la figura del cartomante che attendeva presso il suo studio privato il suo cliente. Con maggiore precisione tali società, dopo aver formato un call center di operatori esoterici di talento, offrono a qualsiasi ora del giorno consulti di cartomanzia al telefono. Il successo riscosso da questa idea imprenditoriale è dovuto, secondo la maggior parte delle imprese che si sono affermate in questa nicchia di mercato, dalla possibilità data al cliente di chiamare immediatamente un operatore esoterico per richiedergli un punto di vista illuminante sopra un episodio spiacevole. L’opportunità cioè di contattare un professionista della previsione da qualunque luogo e in qualsiasi momento della giornata è apprezzata dai sostenitori delle pratiche esoteriche i quali, spesso preoccupati da un’angoscia incontenibile, desiderano trovare subito una soluzione definitiva.