Stomatite, cosa mangiare per non peggiorare i sintomi

La stomatite è una infiammazione della bocca che può avere diverse intensità. Si può passare da una sensazione di sensibilità eccessiva alle gengive o a un arrossamento della mucosa interna della cavità orale; ma può anche comportare tagli e persino ulcere molto dolenti.

Ma anche nelle sue manifestazioni più limitate, la stomatite può essere un disturbo abbastanza invalidante, dal momento che aumenta durante una delle pratiche quotidiane più comuni: mangiare.

Ci possono volere anche un paio di settimane perché il disturbo sparisca, utilizzando trattamenti o farmaci su consiglio medico.

Nel frattempo, è utile sapere cosa, e come, mangiare per avere almeno un po’ di sollievo.

Quali cibi scegliere

La prima indicazione riguarda la tipologia di cibi da mettere nel piatto. O meglio, la consistenza: sì a tutto quello che è morbido.

Formaggi cremosi quindi, che hanno anche il vantaggio di essere freschi a contatto con la bocca. Anche uova strapazzate, purè o stufati molto morbidi possono essere ben accolti dalla persona che soffre di stomatite.

Attenzione però, in quest’ultimo caso: il calore del cibo potrebbe dare fastidio. Se la stomatite è molto accentuata, meglio passare ad altro, come budini, frullati o gelati alla frutta.

Tenere sotto mano i cibi dei bambini

Un’idea potrebbe essere quella di ispirarsi ai cibi per i neonati. Questi sono per loro natura adatti a chi non mastica, e sta imparando a deglutire.

Gli omogeneizzati di frutta, per esempio, sono un’ottima opzione. Potrebbe sembrare strano, ma se soffrite di stomatite, averne in casa qualche vasetto di scorta potrebbe davvero aiutarvi.

Gli omogeneizzati sono lo stratagemma migliore soprattutto se la stomatite si estende fino alla gola. In questo caso il problema non è solo masticare, ma anche deglutire. Meglio quindi prevenire, portando in tavola alimenti che non richiedono sforzo.

Inoltre, anche i bambini possono manifestare una stomatite; in questo caso, questi alimenti fanno davvero al caso vostro.

Come mangiare

stomatite aftosa cibi da mangiare
Quali cibi consigliamo di mangiare in caso di stomatite aftosa

Qualche consiglio vale la pena di conoscerlo anche rispetto alla modalità di assunzione del cibo. Qualunque alimento stiate mangiando, prendetene quantità molto piccole.

Per facilitarvi, dato che non è una abitudine, utilizzate un cucchiaino da the per mangiare; non potrete far altro che prendere poco cibo per volta. Questo aiuterà in automatico anche il processo di deglutizione.

Cannuccia

Se la stomatite è molto intensa, anche bere potrebbe darvi fastidio. Aiutatevi con una cannuccia, che vi consente di bere a piccoli sorsi.

È un alleato anche nel caso doveste assumere dei medicinali per via orale. Naturalmente scegliete bevande fredde; anzi, l’ideale in questi casi è limitari all’acqua.

Cosa evitare

Cosa bisogna evitare assolutamente quando si soffre di stomatite? Come già detto alimenti troppo caldi; ma anche troppo speziati, che potrebbero irritare la bocca.

Se scegliete gelati o frappè, evitate il cioccolato, sapore che irrita le mucose. E attenzione anche al limone; per quanto questo abbia un effetto disinfettante, può aumentare la sensazione di bruciore.

Infine, neanche a dirlo, bisogna assolutamente bandire alcol e anche il fumo. Anzi, questa potrebbe essere l’occasione giusta per smettere definitivamente con le sigarette.